Roberto Esposito
“Istituzione”
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
“Istituzione” Roberto Esposito – Il Mulino Editore
“Come ricostruire la nostra società dopo il blocco della pandemia?
Le istituzioni saranno decisive poiché rispondono al bisogno degli uomini di proiettare qualcosa di sé al di là della propria vita e della propria morte.”
“Les institutions sont la garantie du gouvernement d’un peuple libre contre la corruption des moeurs, et la garantie du peuple et du citoyen contre la corruption du gouvernement.”
Louis Antoine de Saint Just
Mai come oggi, nella crisi che ha colpito il mondo intero, le istituzioni nazionali e internazionali risultano necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria, economica, sociale e politica. Eppure esse ci sono apparse più volte inadeguate, se non addirittura responsabili di quanto è accaduto. Perché? Una diffidenza che non nasce ora, ma è l’esito ultimo di un’interpretazione repressiva delle istituzioni, che ha trovato il suo culmine nella loro contrapposizione ai movimenti. Contro di essa una lettura nettamente diversa, originale e provocatoria, che valorizza il processo istituente come prassi innovativa, e che ci costringe a ripensare radicalmente la relazione costitutiva dell’istituzione con la politica e la vita.
Roberto Esposito insegna Filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore. Tra i suoi libri: «Da fuori. Una filosofia per l’Europa» (2016), «Politica e negazione. Per una filosofia affermativa» (2018), «Pensiero istituente. Tre paradigmi di ontologia politica» (2020) e «Immunitas. Protezione e negazione della vita» (2020), tutti editi da Einaudi e tradotti in diverse lingue.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/