Roberto Carvelli
“La rivincita dei naïf”
Piccolo appello in difesa della semplicità
Edizioni Ediciclo
www.ediciclo.it
Scrittori in Città, Cuneo
Sabato 18 novembre 2023, ore 15:00
Roberto Carvelli
“Artisti della domenica, però tutti i giorni”
www.scrittorincitta.it
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Roberto Carvelli, scrittore e giornalista, a introdurci nel mondo dei naïf, un universo fatto di persone semplici, spontanee, con un approccio più morbido alla vita, privo di strategie. Persone degne di segnare la Storia – non solo nella dimensione artistica – passando apparentemente per la porta di servizio.
Ascolta “Roberto Carvelli “La rivincita dei naïf”” su Spreaker.
Così comincia “La rivincita dei naïf”
“Come sei naïf! Vi è stato mai detto? Quante volte vi è capitato che il vostro interlocutore descrivesse qualcuno in codesta maniera: “E’ un tipo o una tipa naïf? Siete corsi a casa a cercare sul vostro vocabolario di fiducia o, se vi è capitato in anni più recenti, avete googlato speranzosi le quattro lettere?
Naïf – state compulsando il dizionario Garzanti – “Si dice di pittore figurativo autodidatta, non legato a scuole o accademie, che mediante moduli stilistici elementari e immediati mira a dare una visione magicamente suggestiva della realtà; anche, della forma d’arte praticata da questi pittori o di opera da essi realizzata: arte, pittura naïf; quadro naïf.”
Ma ecco poi la condanna. Cito qui il dizionario Treccani: “Nel linguaggio comune, per estensione, è sinonimo di ingenuo, semplice, genuino”.
Ecco, vi hanno dato dell’ingenuo, dell’istintivo, del primitivo. Vi hanno dato del cavernicolo o del cretino, senza pelli o bastoni d’osso…”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it