Gianluca Sposito
“Quanto siamo retorici. Libera l’oratore che è in te”
Edizioni Intra
https://edizioni.intra.pro/
Passaggi Festival – Fano
passaggifestival.it
Sabato 29 agosto 2020, alle ore 17:30
Imparare la retorica…. senza essere retorici
Gianluca Sposito ospite del Festival, con il giornalista Dante Leopardi
Dopo il “Manuale di retorica forense”, destinato prevalentemente ai professionisti, ecco “Quanto siamo retorici. Libera l’oratore che è in te”, destinato a tutti i lettori.
Entrambi i volumi riescono a squarciare il velo sulla strumentalizzazione che si è fatta della ‘retorica’, evidenziandone invece le potenti capacità se utilizzata secondo i canoni classici.
Insomma, tutto il bello della retorica. Per comunicare (e persuadere), ma anche per riconoscere chi non sa comunicare (e vuole solo persuadere).
Gianluca Sposito (1973) è avvocato e docente di “Argomentazione giuridica e retorica forense” nell’Università di Urbino. E’ direttore di Visiones – Centro di studi sull’oratoria forense antica e contemporanea, del blog Retorica-mente.it e della Scuola di Retorica.
È uno dei maggiori esperti contemporanei di retorica.
Dal 2018 all’attività forense e accademica affianca quella di autore teatrale dichiaratamente legato alle tradizioni artistiche e culturali partenopee, premiato al concorso nazionale di drammaturgia “Antonio Conti 2019” con “Voglio giustizia!” (edito da Edizioni Intra).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it