Pietro Cardelli
“Tu devi prendere il potere”
Interlinea Edizioni
https://interlinea.com
«Mi sono alzato e ho visto il mondo / con gli occhi di un nemico» scrive Pietro Cardelli, una delle nuove voci della poesia italiana che Franco Buffoni invita a leggere e scoprire. È un dialogo con il lettore con «una distanza che ci fa stare bene». Scrive l’autore: «sarebbe una vera soddisfazione sentirsi compresi nell’attimo che valga una vita… i rancori, gli straordinari, la spesa alle sette di sera, l’ufficio che chiama solerte, l’anzianità, i dolori costanti ai reni o alla prostata… resta poco tempo e poca forza per l’ascolto». Ma libri come questo aiutano ad ascoltare.
“… Cardelli dice le cose, le nomina e si mette in gioco, si espone. E’ un tipo di atteggiamento che sta a monte di questa poesia, ma non è il caso di darlo per scontato: in questo autore la fiducia nella possibilità di tradurre la vita in scrittura è molto alta, ma è chiaro che qui è la scrittura a porsi al servizio della vita, non viceversa…”
Stefano Dal Banco
Pietro Cardelli (1994) vive a Firenze. È redattore della rivista on line di poesia e poetica “formavera” e fondatore del collettivo Liberamente. Nel 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La giusta posizione all’interno del volume Poesia contemporanea. Quattordicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, Milano 2019.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it