Pierpaolo Donati, Giulio Maspero
“Dopo la pandemia”
Rigenerare la società con le relazioni
Città Nuova Editrice
https://www.cittanuova.it/
Come sarà la vita sociale quando la pandemia del Covid-19 sarà stata debellata? Ritorneremo alla vita “normale” di prima, in continuità con i miti moderni del benessere e del progresso, o dovremo adottare un altro modus vivendi? Il libro intende mostrare che la pandemia ci ha rivelato qualcosa che la modernità ha rimosso: la realtà delle relazioni sociali. È attraverso le relazioni che le epidemie di ogni genere si diffondono. Serve una nuova visione creativa e soprannaturale delle relazioni affinché siano portatrici di bene. Il libro spiega come e perché possiamo uscire dalle pandemie con una visione relazionale della vita umana e dell’organizzazione sociale.
Pierpaolo Donati è un sociologo italiano che ha prodotto numerose opere di carattere teorico ed empirico. Ha proposto una teoria generale per l’analisi della società chiamata sociologia relazionale, distinta da tutte le teorie sociologiche precedenti e contemporanee. Un profilo di Pierpaolo Donati e della sua opera è stato inserito nel volume dedicato ad alcuni dei più importanti sociologi viventi. Dal 1981 è Professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. È direttore del Centro Studi di Politica Sociale e Sociologia Sanitaria, Presidente del Corso di laurea in Sociologia, e Coordinatore del Ph.D. in Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna
Giulio Maspero è professore ordinario di teologia dogmatica presso la facoltà di teologia della Pontificia Università della S. Croce (Roma). È vicedecano della stessa facoltà e forma parte del comitato direttivo della Pontificia Accademia di Teologia (PATH), di cui è membro ordinario. È anche membro della Association Internationale des Études Patristiques (AIEP). Ha pubblicato principalmente su Gregorio di Nissa, teologia trinitaria e il rapporto tra filosofia e teologia. In particolare ha pubblicato Trinity and Man (Brill, Leuven 2007) e ha diretto, insieme a L.F. Mateo-Seco, The Brill Dictionary of Gregory of Nyssa (Brill, Leuven 2009). Ha pubblicato, insieme a R. Wozniak, Re-thinking Trinitarian Theology (T&T Clark, London 2012), una raccolta di saggi dei migliori esperti sulla dottrina trinitaria, e la monografia Essere e relazione (Città Nuova, Roma 2013), dedicata all’ontologia trinitaria di Gregorio di Nissa. La sua ultima monografia è dedicata alla storia della pneumatologia: Dio trino perché vivo (Morcelliana, Brescia 2018). Con Pierpaolo Donati e Antonio Malo ha curato il volume Social Science, Philosophy and Theology in Dialogue (Routledge, London 2019).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/