Piermario Giovannone e Agostino Giovannone
“Agostino e il dentino”
Illustrazioni di Federica Fusi
Il battello a vapore
https://battelloavapore.it
Cade il primo dentino, che emozione: si diventa grandi!
Agostino e il suo dentino sono inseparabili, fino a quando, tic, il dentino non cade. Emozionato, il bambino lo prende in mano e i due cominciano a parlare del loro ciuccio, del primo gelato, dello spazzolino, di quella volta in cui hanno mangiato per sbaglio la sabbia… e dei tanti sorrisi fatti insieme.
Così comincia:
“C’era un bimbo di nome Agostino, detto Ago, che aveva sei anni ed era cresciuto in una famiglia dove di si parlava molto spesso… di denti. Sì sì, proprio di denti. Perché il papà di Agostino era un dentista. Sapevo tutto dei denti. Era il massimo esperto in città. Sapeva come curarli quando erano cariati, come sostituirli quando erano caduti, come farli diventare dritti quando erano storti e come farli tornare bianchi quando erano neri…”
Pier Mario Giovannone è nato a Cuneo nel 1974. Diplomato in chitarra classica e laureato in Lettere, ha collaborato col cantautore Gianmaria Testa come chitarrista, arrangiatore e paroliere. Ha insegnato all’Università di Londra e attualmente lavora come promotore culturale e scrittore. Ha pubblicato raccolte di poesie e da “acrobata delle parole” ama esibirsi con poesie e canzoni.
Questa è la sua prima storia scritta a quattro mani con il figlio Agostino, nato a Genova nel 2014, appassionato di calcio e di musica lirica.
Federica Fusi, oltre a svolgere con passione la professione di illustratrice, è una insegnante specializzata in sostegno didattico. Si diploma prima al liceo artistico e successivamente all’accademia di belle arti di Firenze per poi perfezionarsi in illustrazione alla Nemo Academy
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it