Piercarlo Grimaldi
“Passepartout Festival”
http://www.passepartoutfestival.it/2022/
1922-2022 Fragile Occidente si intitola il diciannovesimo Passepartout, il festival culturale di Asti: geopolitica, storia, economia, società, ambiente, fotografia, arte, letteratura. Si svolgerà da venerdì 3 a domenica 12 giugno, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con la Città di Asti e la Regione Piemonte.
Direttore scientifico Alberto Sinigaglia.
Martedì 7 giugno, ore 18 cortile della Biblioteca Astense, Asti
Piercarlo Grimaldi
Omero non deve morire
Beppe Fenoglio: l’epica delle colline e di un mondo piccolo, da salvare.
Piercarlo Grimaldi, Enrico Ercole
“Orizzonti di bellezza”
Rubbettino Editore
Il paese di Calosso e i suoi orizzonti visivi e sonori, le memorie e le tradizioni, sono stati oggetto di un’analisi finalizzata a valorizzare i luoghi e le tradizioni per costruire traiettorie di futuro che hanno dato un primo esito nel libro e nella realizzazione del Museo degli “Orizzonti di bellezza”; un museo virtuale, “piccolo e bello” che, invece di esporre oggetti, propone i video che raccontano la memoria per ispirare le traiettorie di futuro del pae
Piercarlo Grimaldi è nato a Cossano Belbo il 26 luglio 1945. Dall’ottobre 2011 al settembre 2017 ha insegnato ed è stato rettore dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. In precedenza aveva insegnato Antropologia culturale, Etnologia e Storia delle tradizioni popolari all’Università di Torino e all’Università Avogadro del Piemonte Orientale. Direttore di collana editoriale, autore di libri e saggi con Carlo Petrini e Davide Porporato, ha dato vita ai Granai della memoria, progetto scientifico e didattico di archiviazione multimediale di storie di vita.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/