Pier Mario Giovannone “Ciao ciao, caro Babbo Natale”

Pier Mario Giovannone Pier Mario Giovannone "Ciao ciao, caro Babbo Natale" Galllucci Editore

Pier Mario Giovannone
“Ciao ciao, caro Babbo Natale”
Gallucci Editore

gallucci.it

Il topino chiede un pezzetto di buon pecorino, le formiche un sacchetto di briciole bianche, la stella una coda di luce per essere più bella… E tu, cosa vorresti?
Unisciti al coro e invita Babbo Natale a correre per il mondo con la sua slitta piena di doni per tutti!

Nel Cd Neri Marcorè e Giua interpretano la canzone.
Con il coro dei Piccoli Cantori di Milano, diretto da Laura Marcora

Disegni di Chiara Nocentini

Pier Mario Giovannone, l’acrobata delle parole che ama esibirsi con poesie e canzoni, è nato a Cuneo nel 1974. Diplomato in chitarra classica e laureato in Lettere, ha collaborato col cantautore Gianmaria Testa come chitarrista, arrangiatore e paroliere. Ha insegnato all’Università di Londra e attualmente lavora come promotore culturale e scrittore. Ha pubblicato sei raccolte di poesie.

Chiara Nocentini è nata a Viareggio e vive a Milano, con i suoi tre bambini. Da più di dieci anni lavora come illustratrice per ragazzi. Ha collaborato con la Rai, creando i disegni per le favole animate della celebre trasmissione “L’Albero azzurro”. Per Gallucci ha illustrato la canzone dello Zecchino d’Oro Dagli una spinta, Le 10 tabelline insieme a Manola Caprini, Gli indiani al centro della Terra, Il corpo umano, È arrivato un bastimento e Ciao ciao, caro Babbo Natale.

Il coro “I Piccoli Cantori di Milano” è nato nel 1964 da un’idea di Niny Comolli, ideatrice nel 1959 del 1° Festival di canzoni per bambini che, dall’anno seguente, fu chiamato “Lo Zecchino d’oro”. Dal 1985 la direzione è curata da Laura Marcora, musicista e nipote della fondatrice. Tra gli altri, il coro ha accompagnato in questi anni Michael Jackson, Phil Collins, Zucchero, Adriano Celentano, Nicola Piovani, Jovanotti, Gianna Nannini.

Giua (Maria Pierantoni Giua), pittrice e cantautrice, è nata a Rapallo 1982. Ha vinto alcuni tra i più importanti premi della musica italiana (il Premio Lunezia, il Festival di Castrocaro, il Premio Recanati e il Mantova Musica Festival). Ha collaborato con musicisti di fama nazionale e internazionale tra cui Jaques Morelenbaum, Riccardo Tesi, Adriana Calcanhotto, Avion Travel, Mario Arcari. Numerose sono anche le sue partecipazioni e collaborazioni teatrali come compositrice e interprete in scena. La sua voce calda e divertita accompagna le note della canzone di Girotondo di elefanti, la narrazione di Neri Marcorè di Piazza Pizza – fiaba sonora di Pier Mario Giovannone – con il quale ha interpretato anche la canzone Ciao ciao, caro Babbo Natale, tutti e tre pubblicati per Gallucci editore.

Neri Marcorè si divide tra la tv, il cinema e il teatro. Di recente ha dato la voce a Baloo nella versione italiana de Il libro della giungla (2016).

È un attore che con la voce può fare e fa proprio tutto.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it