Pia Massaglia “Torino Spiritualità”

Torino Spiritualità 2023 Torino Spiritualità 2023

Pia Massaglia
“Accompagnare i bambini e i ragazzi nell’esperienza della perdita”
Torino Spiritualità

www.torinospiritualita.org
www.circololettori.it


Accompagnare i bambini e i ragazzi nell’esperienza di perdita
venerdì 29 settembre 2023 ore 18.00
ll Circolo dei lettori, con Pia Massaglia, neuropsichiatra infantile
a cura di Fondazione FARO

Nell’infanzia e nell’adolescenza la morte di una persona cara è tanto più sofferta quanto più importante è il legame e profonda la condizione di dipendenza. Quando l’evento di perdita arriva alla fine di un percorso di malattia è possibile limitarne l’impatto traumatico con una comunicazione sincera ma graduale, una partecipazione tutelata e il mantenimento di impegni adeguati alla fase evolutiva. Si tratta di affrontare insieme la fragilità della condizione umana, mantenendo aperta la prospettiva del futuro.

Ascolta “Pia Massaglia “Torino Spiritualità”” su Spreaker.

Pia Massaglia, al di là di ogni retorica è sicuramente una delle voci più autorevoli nel campo della neuropsichiatria infantile. Nella sua, credo ormai trentennale esperienza presso il Servizio autonomo di oncologia pediatrica dell’Università di Torino, si occupa, in veste di psicoterapeuta psicoanalista oltre che di Professore Associato del dipartimento di Scienze pediatriche, in particolar modo delle problematiche psicologiche e dell’intervento psicologico sul bambino e sull’adolescente malato di tumore.

I suoi scritti e i suoi interventi appassionati nel corso dei convegni che hanno segnato la storia della psiconcologia italiana, hanno contribuito non solo alla formazione degli operatori del settore evolutivo ma hanno dato forti suggestioni anche nell’ambito del lavoro di sostegno e accompagnamento con i pazienti adulti.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it