Patrizia Fiaschi
“Il vento sull’erba”
Castelvecchi Editore
https://castelvecchieditore.com
“Così Nives e Alberto si scambiarono le fedi nuziali, ciascuno portando nel matrimonio il proprio segreto.”
Alberto è un ragazzo che ha vissuto la Resistenza e che nel dopoguerra si è battuto nelle lotte sindacali a difesa del lavoro. Il suo entusiasmo però è destinato a vacillare, insieme al nuovo sogno italiano, negli anni torbidi della prima Repubblica. Al fianco di Alberto c’è Nives, partigiana e libraia. Il loro è un matrimonio fragile, attraversato da un turbinio di sentimenti, che li vedrà lottare per i loro ideali mentre sullo sfondo aleggia un segreto difficile da confessare. Una Genova grandiosa fa da teatro ai personaggi di questa storia – tra cui uno schivo e carismatico Sandro Pertini – in cui la forza della verità si impone sugli errori umani ripercorrendo tappe importanti del secolo che ci ha consegnato al tempo delle incertezze.
“La Genova antica e grandiosa, agli occhi di chi arriva da un piccolo borgo marinaro del levante ligure, si rivela in questo romanzo in cui Patrizia Fiaschi intreccia una sofferta vicenda privata alle trame della grande Storia”.
Bruno Morchio
Così comincia:
“Oltre la finestra, sulla distesa di ulivi che declinava verso la baia, il giorno stava prendendo forma. Alma ravviò i capelli sistemando le forcine che trattenevano la piccola crocchia sulla nuca e sistemò la sottana che spuntava dall’abito stinto di mussola”.
Patrizia Fiaschi, docente e promotrice culturale, ha fondato il blog Raccoglimi un libro. Ha pubblicato Racconti di sale e di nebbia (2019) e Un giorno nuovo (2021).
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it