Paolo Legrenzi “Le cose non sono come sembrano”

Paolo Legrenzi. Le cose non sono come sembrano. Solferino Libri

Paolo Legrenzi
“Le cose non sono come sembrano”
Perché la vita è meglio di come la immaginiamo
Solferino Libri

www.solferinolibri.it

«Le cose non sono come sembrano, sono diverse, nascoste e, soprattutto, sono di più di quelle che si vedono a occhio nudo.» Come mostra brillantemente Paolo Legrenzi in questo libro, la vita mentale è più ricca di quanto non sembri al senso comune. E in questa ricchezza si celano molti meccanismi della mente. Meccanismi che hanno dato una base scientifica al tema della vita meravigliosa, più volte sviluppato nella letteratura, nel cinema e nelle altre arti.

Ascolta la conversazione con Paolo Legrenzi:
Ascolta “Paolo Legrenzi “Le cose non sono come sembrano”” su Spreaker.

La vita può, anzi deve, essere stupore e meraviglia. Le scienze cognitive possiedono gli strumenti sia per scoprire le origini e i fraintendimenti del senso comune sia per portare alla luce queste bellezze che spesso sono offuscate, banalizzate. Con la conseguenza che la crescente distanza tra come le cose stanno nel mondo e come noi le immaginiamo rischia di condurre a errori, insoddisfazioni, delusioni e inevitabili conflittualità.

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri ricordiamo: 6 esercizi facili per allenare la mente (2015), La buona logica (2015), L’economia nella mente (2016), Oltre il tempo presente (2021) e Quando meno diventa più (2022).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it