Paolo Fontana
“Premio Mario Rigoni Stern”
https://premiomariorigonistern.com/it_IT/
Nell’ambito della cerimonia di premiazione, in programma il 2 settembre a Riva del Garda, sarà consegnato anche il Premio Guardiano dell’Arca – Osvaldo Dongilli, assegnato quest’anno alle api, insetti insostituibili per la conservazione della biodiversità, il cui numero negli ultimi anni sta conoscendo un forte calo. Ritirerà il premio l’entomologo e apicoltore Paolo Fontana.
Paolo Fontana è naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009.
Presidente della World Biodiversity Association, è anche apicoltore da più di 30 anni. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca, studiando le faune dei paesi mediterranei e tropicali e descrivendo decine di specie nuove per la scienza.
Autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla sostenibilità degli agrosistemi, sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura e le problematiche ad essa connesse, sulla gestione naturale dell’ape mellifera e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientale.
Fondazione Edumd Mach, Trento
https://www.fmach.it/
140 anni di storia raccontano l’impegno della Fondazione Edmund Mach nei settori chiave dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione con attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico che ne fanno un centro unico in Europa con 700 addetti tra ricercatori, tecnologi e docenti e oltre 1000 studenti e corsisti.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/