Paola Peresin “Bestiario”

Paola Peresin. Bestiario. Kellermann Editore Paola Peresin. Bestiario. Kellermann Editore

Paola Peresin
“Bestiario”
Piccolo dizionario di grandi bioequivoci
Kellermann Editore

https://kellermanneditore.it

Biodiversità, ambiente, ecologia… Una scienziata, ricercatrice, fa chiarezza su alcune parole entrate ormai nel linguaggio comune, ma spesso confuse nei loro significati originari.

Il contenuto di questo libro è un bestiario anomalo, perché inserito in un piccolo dizionario di autentici e assai diffusi bioequivoci. Metà dei lemmi sono dedicati a specie zoologiche e a ordinari fraintendimenti che le riguardano, l’altra metà a tutte quelle parole che ormai fanno parte del nostro lessico ordinario e che riecheggiano in contesti diversi, ma uniti dalla volontà di esprimere la propria preoccupazione per le due grandi crisi che stiamo affrontando: la crisi climatica e la perdita di biodiversità.

Le parole del “Bestiario”:
ape, biodiversità, cultura, daino e danni, empatia, fagiano, grifone, homo sapiens, ibis eremita, lupo, moscardino, nutria, orso, paesaggio, quagga, restoration & rewilding, sostenibilità, toxoplasma gondii, biodiversità urbana, vongola, zoo

Ascolta “Paola Peresin “Bestiario”” su Spreaker.

“La nostra cultura è intrisa di un antropocentrismo che ha millenni di storia. L’antropocentrismo, inteso some la visione che pone l’essere umano al centro dell’università e lo considera superiore e distinto dal resto della natura, è il pensiero fondante delle tre principali religioni monoteiste e di diverse altre religioni e tradizioni culturali umane.”

Paola Peresin
Biologa della conservazione, esperta di fauna selvatica, ha fondato il Master in gestione della fauna – Masterfauna dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it