Nicola Zippel
“Con le parole dei filosofi”
Carocci Editore
http://www.carocci.it/
Nicola Zippel “Con le parole dei filosofi”
Qual è il rapporto tra la vita e la filosofia? È possibile interpretare alcune circostanze della vita riferendosi a concezioni e visioni del mondo elaborate e discusse dai filosofi? Commentando passi tratti da opere filosofi che, l’autore accompagna il lettore alla ricerca di un pensiero o di un ragionamento che siano in grado di illuminare il senso di quei momenti fondamentali dell’esistenza che ognuno di noi in maniera diversa si trova ad affrontare, come il dolore, la felicità o la paura di invecchiare. In questo modo la filosofia, senza voler offrire facili soluzioni o comode risposte, può diventare la fonte privilegiata per comprendere il significato del nostro essere al mondo. Vivere con filosofia significa, in fondo, farsi guidare dai filosofi e dalle loro parole.
“L’idea di questo libro nasce da una situazione che chi scrive si è trovato, e ancora si trova a vivere spesso, ossia la situazione in cui qualcuno chiede: “che cosa posso leggere di filosofia?”, oppure “quale filosofo mi consiglia di leggere?”, o ancora “in quale libro di filosofia posso trovare questa o quest’altra questione?”. Le tre domande, e diverse altre simili, hanno in comune non solo il richiamo alla filosofia, ma precisamente alla filosofia scritta. La cosa non è banale, né scontata, considerando che siamo in un momento storico in cui si scrive moltissimo (messaggi, commenti, post, tweet, ecc.) ma si legge pochissimo; probabilmente vengono letti poco anche gli stessi messaggi, commenti e post, visto che data la loro brevità non richiedono una vera e propria lettura, quanto più uno sguardo fugace a cui deve seguire, in un continuo ed estenuante gioco di rimandi, una risposta scritta.”
Nicola Zippel è professore di Filosofia e Storia nei licei. Durante il dottorato di ricerca in Filosofia, ha studiato presso l’Archivio-Husserl dell’Università di Colonia. Ha insegnato alla Sapienza di Roma e all’Orientale di Napoli. Autore di diversi articoli usciti su riviste nazionali e internazionali, lavora anche come traduttore.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/