Nicola Verderame “Il nostro amore è un vecchio romanzo” Ahmet Ümit

Ahmet Ümit. Il nostro amore è un vecchio romanzo. scritturapura Ahmet Ümit. Il nostro amore è un vecchio romanzo. scritturapura

Nicola Verderame
“Il nostro amore è un vecchio romanzo”
Ahmet Ümit
Scritturapura

https://scritturapura.it

Tre inchieste per il commissario Nevzat, tre casi di omicidio, tre indagini sulle stesse strade innevate di una città splendida e decadente, che si presenta senza veli al crocevia tra bellezza e dolore, oriente e occidente, oppressione e liberazione.
Un uomo incontra clandestinamente Agatha Christie in una suite dello splendido Pera Palace di Istanbul. Prima perderà il senno e poi la vita. Uno scienziato russo arriva da San Pietroburgo a Istanbul. La sua sparizione è così misteriosa che i servizi segreti si mettono l’uno contro l’altro. Un amante disperato che si ritrova sull’orlo della morte mentre cerca la felicità …

Il secondo attesissimo romanzo di Ahmet Ümit, dopo Capodanno a Istanbul (Scritturapura, 2018), con la traduzione di Nicola Verderame.
Ahmet Ümit è lo scrittore rivelazione della scena letteraria turca contemporanea. Nei suoi gialli ricorrono tematiche politiche e storiche, e le accuse – per quanto romanzate – ai sistemi di corruzione e agli abusi edilizi perpetrati ai danni del patrimonio storico e naturalistico turco.

Ascolta “Nicola Verderame “Il nostro amore è un vecchio romanzo” Ahmet Ümit” su Spreaker.

Nicola Verderame (Campi Salentina, 1984) storico dell’Impero Ottomano e traduttore di narrativa turca contemporanea. Ha insegnato Lingua turca all’Università del Salento e Filologia turca presso l’Università L’Orientale di Napoli, dove si è laureato in Studi islamici (2008). Ha conseguito un Research Master in Turkish Studies all’Università di Leiden (2011) e il PhD in Storia contemporanea alla Freie Universitaet Berlin (2018). Per le sue traduzioni ha ricevuto il Premio Benno Geiger 2017 e il Premio nazionale di traduzione del Ministero dei Beni e delle attività culturali nel 2018. Finalista del premio Annibal Caro 2023.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it