Nicola Neri “Non commettere infinito”

Nicola Neri. Non commettere infinito. Miraggi Edizioni Nicola Neri. Non commettere infinito. Miraggi Edizioni

Nicola Neri
“Non commettere infinito”
Miraggi Edizioni

www.miraggiedizioni.it

Un uomo corre in auto nella notte. È solo, fa e riceve telefonate. Parla molto, dice… è in preda a un tormento, cerca una voce, possibilmente di donna, qualcuno che gli dica: ti credo.
L’uomo si chiama Morelli. Ha trentacinque anni. È solo, forse lo è sempre stato, nonostante colleghi, amici, fidanzate. Morelli cerca in quella voce un’Ultima Chance prima che il buio diventi totale, prima che l’infinito di cui si sente malato lo inghiotta insieme all’ultima alba. Perché Morelli ha sempre posto ogni esperienza, ogni aspetto della sua vita, sulla scala dell’infinito, perdendo la misura: con il gioco, le droghe, gli affetti, con sé stesso. Nella fuga in macchina attraverso una natura oscura, l’uomo procede così sul crinale tra la speranza di essere l’unico a soffrire di una malattia reale e il timore di aver sempre mentito.
Ora, stanotte, Morelli deve cercare in una risposta il cenno che devii la sua corsa verso l’inevitabile – magari la più inattesa di tutte.
Non commettere infinito è un dramma psicologico on the road. È un dialogo inesausto con sé stesso e con altri fantasmi che si dipana su statali gelide e notturne, contrappuntato da poesie che aumentano, se possibile, l’intensità di un confronto con il proprio destino.

Nicola Neri (Milano 1992) è psicologo e autore. Ha pubblicato il mémoire Scazzi (Mondadori 2014), scritto insieme al padre. È autore dei romanzi Due Cuori (SE 2017), After a Combray (SE 2020) e Il Bordo, due favole border-line (SE 2022). Come psicologo ha pubblicato contributi in saggi specialistici e su riviste di settore.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it