Nicola Cinquetti “Giulietta e Romeo”

Romeo e Giulietta. Edizioni Lapis

Nicola Cinquetti, Desideria Guicciardini
“Giulietta e Romeo”
Edizioni Lapis

www.edizionilapis.it

Due giovani cuori innamorati. L’odio delle loro famiglie. Un amore impossibile. La tragedia dei due giovani amanti, che Shakespeare ambientò a Verona nel cuore del Rinascimento italiano, prende nuovamente vita e scorre davanti ai nostri occhi.Con voce nuova e una riscrittura moderna, ma fedele al testo originale, Nicola Cinquetti si lancia in una sfida audace: far scoprire ai giovani lettori la storia d’amore più potente e struggente mai raccontata al mondo. A trasformare lo stile teatrale delle parole in immagini c’è la mano raffinata di Desideria Guicciardini: con una scelta originale e sorprendente le tavole mettono in mostra la storia quasi si svolgesse sul palco vero e proprio.

Ascolta “Nicola Cinquetti “Romeo e Giulietta”” su Spreaker.

Nicola Cinquetti
Veronese, laureato in Filosofia e Pedagogia, insegna Storia e Filosofia in un liceo. Autore di testi in prosa e in rima caratterizzati da uno stile poetico e ironico, nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore. La sua collaborazione con Lapis è cominciata nel 2001, quando è stato pubblicato Il dono della farfalla. La sua riscrittura dell’Odissea, illustrata da Desideria Guicciardini, ha vinto il premio Biblioteche di Roma 2016.

Desideria Guicciardini
È nata a Firenze nel 1954. Dopo aver concluso gli studi al Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Lettere moderne, ma la sua passione per l’illustrazione la porta presto a cambiare rotta e a seguire i corsi di litografia della Scuola del libro di Urbino e i corsi serali dell’Accademia di Brera. Negli anni Settanta inizia a illustrare libri per ragazzi con Emme e Mondadori, anche grazie al felice incontro con Rosellina Archinto, e da quel momento non si ferma più. Inoltre, lavora nel campo pubblicitario come illustratrice e visualizer. Nel 2014 vince il Premio Andersen come migliore illustratrice. Desideria Guicciardini pubblica con i maggiori editori italiani per bambini e ragazzi. Il suo tratto è limpido, fresco ed elegante.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it