X
    Categories: Libri

Nicla Vassallo “Conoscenze imprescindibili”

Festa Scienza e Filosofia, Foligno.

Nicla Vassallo
“Conoscenze imprescindibili”
Festa della Scienza e Filosofia, Foligno
Riprendiamoci il cammino

Conoscenze imprescindibili.
Anna Longo intervista Nicla Vassallo
21 Aprile 2022, ore 18:30
Foligno, Ex Chiesa SS Trinità in Annunziata

prenota il tuo posto: https://beta.festascienzafilosofia.it/login

Nicla Vassallo ospite ne “il posto delle parole”

Nicla Vassallo (http://www.niclavassallo.net/) filosofa di fama internazionale, specializzatasi al King’s College London, è Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova, Ricercatore Associato Isem/Cnr e Alumna King’s College London. La sua figura di intellettuale si distingue per l’eleganza, il rigore e la consapevolezza della propria funzione pubblica. Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies. Membro di consigli direttivi e comunicati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni, ha collaborato con testate giornalistiche quali la Repubblica, Corriere della sera, L’Unità, e la Domenica del Sole 24. Ha scritto e co-curato numerosi volumi, oltre a essere autrice di oltre centocinquanta articoli scientifici, tra cui vanno annoverate diverse voci enciclopediche. Della sua importante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ci limitiamo a ricordare alcuni volumi: Filosofia delle donne (2007), Teoria della conoscenza (2008), Knowledge, Language, and Interpretation (2008), Donna m’apparve (2009), Piccolo trattato di epistemologia (2010), Terza cultura (2011), Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza (2011), Conversazioni (Mimesis 2012), Reason and Rationality (2012), Frege on Thinking and Its Epistemic Significance (2014), Il matrimonio omosessuale è contro natura: Falso! (2015), Breve viaggio tra scienza e tecnologia con etica e donne (2015), Against sex and gender dualism in gender-specific medicine (2015), Meta-philosophical reflection on feminist philosophies of science (2016), Non annegare. Meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza (2019), Contextualism, factivity and closure (2019), Fatti non foste a viver come bruti. Brevi e imprecisi itinerari per la filosofia della conoscenza (2021), Parla come mangi. Massa e potere (2022). Nel 2013 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Orlando in ordine sparso, e successivamente Metafisiche insofferenti per donzelle insolenti (2017), nonché Pandemia amorosa dolorosa (2021). Ha vinto il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” nel 2011. Dal Fai è stata giudicata la “filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale”. Pur non considerandosi un’attivista, s’impegna da sempre a favore dei diritti umani e civili, e contro le violenze sulle donne.

Anna Longo è giornalista culturale, vice caporedattore Cultura e Spettacoli del Giornale Radio Rai e Radio 1, coordinatrice della trasmissione Prima fila. Si occupa prevalentemente di tematiche legate al patrimonio culturale, all’architettura, alla storia, alla filosofia.


“Conversazioni”
Michel Foucault, Nicla Vassallo, Anna Longo
Mimesis Edizioni

https://www.mimesisedizioni.it/
Questo è un libro di conversazioni, un percorso di senso attraverso i temi specifici del pensiero di Nicla Vassallo, i cui contenuti sono esposti con rigore ma senza la severità del linguaggio accademico: una buona divulgazione, necessaria da parte dell’intellettuale, per comunicare con chiarezza temi complessi. La dialettica costruttiva, metodo stesso del far filosofia, si coniuga qui con riferimenti a fatti di cronaca e con qualche divagazione inattesa e spiazzante. Il libro parla del ruolo e dei doveri della filosofia, di cosa significa conoscere, della verità e della menzogna, dell’attendibilità o inattendibilità dei media, di politica, di scuola, di pregiudizi, di certi equivoci di alcune teorie e movimenti, del confronto con le altre culture e con la spiritualità orientale, di preferenze sessuali, d’amore, del conformismo ipocrita che ci impedisce di voler costruire nuovi scenari privati e pubblici ispirati alla consapevolezza e all’onestà intellettuale. Non filosofia della vita quotidiana, ma filosofia per la vita quotidiana, benché non solo. Non chiacchiere, ma conversazioni.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: