Michele Tranquillini “Festival della Mente”

Festival della Mente

Michele Tranquillini
“Festival della Mente”
www.festivaldellamente.it

“La gratitudine dei luoghi”
Venerdì 30 agosto 2024, ore 18:30
“Festival della Mente” Sarzana
Con Giuseppe Barbera, Nadia Terranova, Michele Tranquillini
Aria, acqua, terra e fuoco sono i protagonisti di tutte le cosmogonie, in particolare di quelle che riguardano la Sicilia: da Empedocle e il suo sandalo fino ad arrivare all’Etna. In quest’isola fatta di paesaggi lavici e attività eruttiva, la terra, il vento e il mare sono in continua relazione con il fuoco. Tra tutti gli elementi, il fuoco sembra a prima vista quello a cui è meno ovvio associare la gratitudine perché la sua natura distruttiva prevale su quella trasformativa. Ma anche il fuoco, bruciando, può creare e far risorgere. Le parole di Nadia Terranova e di Giuseppe Barbera si intrecceranno con i suggestivi acquerelli disegnati dal vivo da Michele Tranquillini, dando vita a una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, sui luoghi che ci circondano e sulle infinite memorie, sogni e sentimenti che da quell’incontro possono nascere.

Michele Tranquillini, illustratore, collabora con quotidiani, riviste e studi di architettura e design realizzando mappe e reportage di viaggio, video e performance dal vivo.

“Velocissimo illustratore, percorre il mondo con la sguardo di un viaggiatore del ‘700. I suoi taccuini di appunti sono ricche testimonianze di un osservatore attento e partecipe” Italo Lupi

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it