Michele Riva “Roi Edizioni”

Roi Edizioni

Michele Riva
Amministratore Delegato
“Roi Edizioni”

https://www.roiedizioni.it/

La casa editrice che unisce le idee di tutti i saperi
I titoli del piano editoriale rappresentano un formidabile strumento per capire, per acquisire consapevolezza, per realizzare sogni e progetti ambiziosi

Roi Edizioni pubblica testi di saggistica e varia mettendo al centro del proprio progetto editoriale la cultura della crescita personale e della formazione professionale, per promuovere l’acquisizione di competenze, motivazioni e saperi in un’era di incertezza e di cambiamento.
È la casa editrice di Roi Group, gruppo leader nel settore degli eventi e della formazione con i brand Performance Strategies e Life Strategies, che seleziona e diffonde le idee e contenuti più innovativi a livello internazionale, favorendo lo sviluppo di nuove abilità nel campo delle scienze umane.
Roi Edizioni è nata nel 2017 da un’idea imprenditoriale di Marcello Mancini e Sara Pagnanelli, presidente e vicepresidente di Roi Group. A guidarla come amministratore delegato è Michele Riva, in passato direttore dei libri di economia e management del Gruppo 24 Ore e socio fondatore della Serra e Riva Editori.

Pubblica tra 25 e 30 novità l’anno, articolate in collane tematiche: libri e ebook sui temi strategici del business (marketing, vendite, neuroscienze e scienze sociali, innovazione tecnologica, leadership) e dello sviluppo personale (psicologia, filosofia, salute e benessere, spiritualità).
Il team della casa editrice nasce da un felice melting pot di esperienze consolidate e talenti Millennial e Gen Z ed ha la sua sede operativa in un palazzo storico nel centro di Milano, mentre il quartier generale del gruppo si trova fra le antiche mura di Macerata.
La sfida è quella di offrire delle risposte alle domande generate da un mondo complesso, che ci espone sempre più spesso al disordine dell’imprevisto. Navigare nell’era dell’incertezza richiede strumenti e saperi nuovi. Per orientarci, per realizzarci nel lavoro e nella società abbiamo bisogno di accrescere le nostre risorse mentali e motivazionali, da una parte, e le nostre competenze, dall’altra. Oggi ancora più delle competenze conta la capacità di acquisirne di nuove, sia nella vita privata che in ambito professionale.
La casa editrice ha preso vita, poco a poco, dal confronto fra esperienze la cui differenza si è rivelata una ricchezza: l’incontro tra l’anima editoriale con quella legata alla formazione professionale e alla crescita personale.
Ma è anche la contaminazione tra saperi e culture diverse: per dare risposte a domande complesse le scelte editoriali mettono a confronto campi lontani tra loro. Vendere, oggi, è diventato un lavoro intellettuale, per cui serve conoscere le ultime scoperte delle neuroscienze e dell’intelligenza emotiva. Il marketing è fatto di competenze sociologiche, psicologiche, antropologiche, matematiche. Meditazione, etica e disciplina psicofisica sono nell’agenda di ogni leader moderno.
Michele Riva – Amministratore Delegato di Roi Edizioni – racconta così le scelte editoriali: “Abbiamo scelto di saltare il fosso fra i campi del sapere e di far dialogare tra loro esperti di marketing e filosofi, economisti e neuroscienziati, campioni dello sport e business leader, venditori e artisti. All’insegna della contaminazione di saperi e di culture”.

Tra gli autori di maggiore successo della casa editrice ci sono alcuni dei più noti esperti internazionali di business (tra cui Seth Godin, Satya Nadella, Al Ries e Jack Trout), di scienze umane (come Mihály Csíkszentmihályi, Cal Newport, Erin Meyer), di crescita personale (Deepak Chopra, Vishen Lakhiani).
Agli autori internazionali Roi Edizioni accosta noti autori italiani come Lucia Giovannini, Igor Sibaldi, Giulio Cesare Giacobbe, Filippo Ongaro, Paolo Borzacchiello, insieme a figure affermate nella società, nella cultura e nello sport, come Alex Bellini, Paolo Nespoli, Maurizia Cacciatori, Lorenzo Bernardi. Con loro una nuova generazione di esperti, professionisti e protagonisti della società italiana, che stanno facendo la differenza nei loro campi di attività.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/