Mauro Velati “I due gemelli”

Mauro Velati. I due gemelli. Edizioni Messaggero Padova Mauro Velati. I due gemelli. Edizioni Messaggero Padova

Mauro Velati
“I due gemelli”
Amore di Dio e amore del prossimo
La carità di Papa Luciani
Edizioni Messaggero Padova

www.edizionimessaggero.it

Chi sono i due gemelli?
Divenuto papa nell’agosto del 1978, Albino Luciani scelse di focalizzare le sue catechesi del mercoledì sul tema delle virtù teologali: fede, speranza e carità. A partire dalla terza di queste virtù e utilizzando la metafora dei due gemelli, rappresentanti dell’amore di Dio e dell’amore del prossimo, ispirata da san Francesco di Sales, il libro ripercorre la vita di Luciani, evidenziando un filo conduttore costituito dalla testimonianza concreta di povertà e dalla costante enfasi sulla virtù della carità.

Ascolta “Mauro Velati “I due gemelli”” su Spreaker.

Per Giovanni Paolo I, la carità andava ben oltre la mera filantropia o un generico interesse per i problemi sociali. Egli la vedeva come la manifestazione stessa dell’essenza della Chiesa, radicata nell’amore di Dio per l’umanità. Data la provenienza di Luciani dalla montagna veneta e la sua diretta esperienza della povertà, la carità occupò una dimensione fondamentale in ogni aspetto della sua vita: sia come sacerdote, vescovo, che come papa.

Mauro Velati
Laureato in filosofia presso l’Università di Milano, ha frequentato i seminari di formazione alla ricerca storico-religiosa all’Istituto per le scienze religiose di Bologna e il dottorato di ricerca in storia religiosa all’Università di Bologna. Ha pubblicato alcuni saggi su riviste e raccolte di atti di convegni per la storia del Vaticano II, in Italia e all’estero, tra cui va segnalato: Una difficile transizione. Il cattolicesimo tra unionismo ed ecumenismo (1952-1964), Il Mulino, Bologna 1996.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it