Mattia Cattaneo “Partiture di pelle”

Partiture di pelle Partiture di pelle

Mattia Cattaneo
“Partiture di pelle”
Architetti delle Parole Edizioni

https://www.facebook.com/architettidelleparole/

La nuova silloge di Mattia Cattaneo “Partiture di pelle” edita da Architetti delle Parole con la prefazione di Maria Concetta Giorgi, è frutto di un silenzio durato due anni in cui la Pandemia ha stravolto-avvolto come un nastro la vita.
Questo modo di cantare, dalla vita con vita, è un cantico di ripresa da quella stasi che ha permesso di ri-scrivere con una forma espressiva diversa-incisa scandagliando quello che il tempo ha portato con sé: ricordi, fasi, nostalgie, affetti, riflessioni esistenziali.
Come cocci di vetro conficcati nel dolore di pelle vissuta essa stessa si rigenera pronta a tessere nuova voce, linfa, attraverso la partitura che ognuno di noi ha dentro il proprio sé. Rianimare ciò che il dolore ha sottomesso, ritrovare casa al verso, smarritosi per strada ma mai abbandonato.

Mattia Cattaneo è Nato a Trescore Balneario (BG) il 31-07-1988, abita a San Paolo d’Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura. Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015. Ha tenuto alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie. Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia: i due nel Novembre 2019 hanno dato vita alla loro associazione artistico-teatrale “Architetti delle Parole” portando in scena varie letture teatrali, in ultimo sull’artista Modigliani dal titolo “Modì, Maudit, Modigliani”. Ha pubblicato con Antologica Atelier Edizioni tre sillogi poetiche: “Dritto al cuore” (2016), “La luna e i suoi occhi” (2017) e “Tracce di me” (2018) (secondo classificato Premio nazionale Polverini, sez. poesia ellittica) di cui ha realizzato una ventina di presentazioni tra il lecchese e la bergamasca e vincendo con una poesia tratta da quest’ultima silloge il concorso letterario “Osio scrive” del territorio bergamasco. A Novembre 2018 viene pubblicato, in self, il suo primo romanzo storico-sentimentale “E le stelle brillano ancora” con varie presentazioni, ad Agosto 2019 vince il primo premio al “concorso poetico isola blu- VI° edizione” e al concorso “note letterarie” per una silloge poetica inedita. A Settembre 2019 pubblica, sempre in self, il suo secondo romanzo“Dove sento il cuore” e la silloge poetica “Sarò Notte o forse inverno” iniziando un tour di presentazioni tra il comasco, il lecchese e il suo territorio bergamasco e vincendo, con il romanzo, la menzione d’onore al premio letterario “Residenze gregoriane” . A Novembre 2019 insieme all’amico Carlo Arrigoni. Nel 2020 ottiene il terzo posto con la videopoesia “Le brezze spirano” al premio VIDEOVERSI dell’International Film Tour Festival, nel 2021 la targa d’onore al premio Merini (Accademia dei Bronzi) e menzione d’onore sezione videopoesia al concorso “Per troppa vita che ho nel sangue- Antonia Pozzi”. Gestisce il gruppo Facebook “Circolare Poesia” e conduce una trasmissione radiofonica dedicata alal poesia sull’emittente bergamasca Pienneradio. A Dicembre 2021 è uscita la sua nuova raccolta poetica “Partiture di pelle”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/