Matteo Zola “Interno Pankisi”

Matteo Zola. Interno Pankisi. Infinito Edizioni. Matteo Zola. Interno Pankisi. Infinito Edizioni.

Matteo Zola
“Interno Pankisi”
Nel Caucaso, dietro la trincea del fondamentalismo islamico
Infinito Edizioni

https://www.infinitoedizioni.it/

“Qui niente, non interessiamo a nessuno. Però adesso hanno deciso che la valle si deve sviluppare, vogliono impiantare una centrale idroelettrica. Dicono che è per noi, ma mica è vero. Le ditte son tutte della capitale, il lavoro è per i georgiani, non per noialtri. La valle sarà sfigurata, i turisti non verranno più”.
“Perché, adesso ci vengono?”.
“Qualcheduno ci viene. Per le montagne, per vederci come viviamo. Non è il massimo, ma è un inizio”.
“E non han paura delle barbe? Si legge di tutto da noi”.
“Certo che ce l’hanno, ma chi viene qui, viene per l’avventura”.
“O per fare un safari tra i poveracci”.
“Però almeno vedono che non siamo bestie”.
“Vi fanno le foto, e voi in posa con l’abito buono a suonare la dombra. Con la centrale magari ci sarebbe lavoro, qualcosa potrebbe cambiare”.
“Per ora è cambiato solo che la polizia ci bastona. Vai a vedere tu stesso, oggi c’è una protesta di quelli che gli vogliono togliere le case e le terre”.

Nel Caucaso, dietro la trincea del fondamentalismo islamico la storia di un uomo, mosso dal desiderio di appartenere a un luogo di cui ormai è straniero, torna nella valle in cui è cresciuto, tra le montagne del Caucaso. Lì ritrova il suo popolo, una minoranza musulmana di origine cecena scossa da tensioni religiose e sociali, e inevitabilmente la sua mente va al passato di quando era ragazzo, un passato in cui la storia personale e quella collettiva si incrociano: le guerre cecene, la diffusione del salafismo, la lenta scomparsa di una comunità e di una cultura.

Matteo Zola (Casale Monferrato, 1981), giornalista professionista e professore di Lettere, nel 2010 ha fondato East Journal, quotidiano online di attualità, cultura e società dell’Europa centro-orientale, di cui è direttore responsabile. Già redattore di Narcomafie, collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. Ha scritto per numerose riviste e giornali occupandosi di politica internazionale e conflitti etnici. È autore di Congo, maschere per una guerra e curatore di Revolyutsiya. La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/