Massimo Parizzi
“Io”
Manni Editori
https://www.mannieditori.it/
Massimo Parizzi “Io” Manni Editori
Il protagonista è un bambino che, nato nel 1950, vediamo crescere fino a oggi. In questa storia, però, il tempo non segue il calendario.
Eccolo, così, ragazzino, ansioso di salire sulla tettoia del garage in cortile; anziano, comprare un fiocco per la nascita del nipote; di nuovo bambino, chiedere a un’amica: “Tu sei io?” È la scoperta, decisiva, che “tutti sono io”.
Anche gli altri personaggi non compaiono qui per avere una storia, ma per mostrarne un’altra: quella dell’io di tutti. Fra di essi, i tanti che durante la Primavera araba affollano piazza Tahrir al Cairo; i giovani che nel Sessantotto occupano il liceo; il bimbo che nel 2003 prende a pugni a Baghdad la testa della statua di Saddam Hussein; i partecipanti a una “carovana per la pace” nella ex Jugoslavia.
Un’audace biografia generale di eventi, domande e pensieri.
Segnalato al Premio Calvino con la seguente motivazione:
“Per la sperimentalità e il coraggio di una autobiografia per frammenti che con lingua tersa e immediatezza filosofica si pone quesiti esistenziali di sempre”.
Massimo Parizzi è nato a Milano nel 1950.
Lavora come traduttore per diverse case editrici ed è stato consulente di un’agenzia letteraria.
Dal 1999 al 2012 ha diretto la rivista quadrimestrale “Qui – appunti dal presente”. Ha scritto, tra le altre testate, per “il manifesto”, “L’indice dei libri del mese”, “Poliscritture”, “Il segnale”, “Nazione Indiana”, “Alfabeta2”.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/