Massimo Gerardo Carrese
“Il grande libro della fantasia”
il Saggiatore
www.ilsaggiatore.com
Il grande libro della fantasia di Massimo Gerardo Carrese rappresenta un esercizio finora irrealizzato. Fare dei processi creativi una storia da raccontare e una scienza da applicare. Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale. Infatti è una materia incontenibile come la fantasia si dispiega cominciando con lo studio dei primi sguardi sul mondo. Poi, terminando con le tecnologie che annullano i confini tra realtà e finzione. Si rivela così un gioco lungo millenni le cui regole restano perlopiù misteriose.
Carrese ci permette di scoprire, inoltre, i segreti e le differenze che intercorrono tra fantasia, immaginazione e creatività: i processi biologici e psicologici che le coinvolgono, le diverse capacità combinatorie che la nostra mente applica di volta in volta, i risultati – sempre straordinari e inediti – a cui l’umanità è approdata facendone un uso quotidiano.
Ascolta la conversazione con Massimo Gerardo Cassese
Ascolta “Massimo Gerardo Carrese “Il grande libro della fantasia”” su Spreaker.
Ad accompagnare i capitoli, sezioni ludiche ci aiutano a trasferire la riflessione «fantasiologica» dal piano teorico al piano pratico. E allora tutto diventa possibile, un telecomando può trasformarsi in una sedia, una palla da basket in un’automobile. Perché non esiste alcun limite alla possibilità di reinventare l’universo in cui viviamo.
Massimo Gerardo Carrese (Thun, 1978), fantasiologo di professione, analizza gli aspetti scienti ci e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. È direttore artistico del Festival fantasiologico.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it