Massimo Faggioli “Pacem in terris”

Massimo Faggioli. Pacem in terris. Edizioni Qiqajon Massimo Faggioli. Pacem in terris. Edizioni Qiqajon

Massimo Faggioli
“Pacem in terris”
Già e non ancora
Edizioni Qiqajon

www.qiqajon.it

Trascorsi sessant’anni, l’umanità non sembra aver fatto tesoro di quanto la pace sia necessaria. Uno sguardo al nostro quotidiano, infatti, mostra come l’egoismo di pochi e gli interessi sempre più limitati di alcuni inducono a pensare di poter trovare nelle armi la soluzione a tanti problemi o a nuove esigenze (papa Francesco, nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in terris).

Pacem in terris (1963), la prima enciclica rivolta non solo ai cattolici ma a tutti gli uomini e le donne “di buona volontà”, ha aperto vie nuove alla tradizione del magistero della chiesa e del pensiero teologico. Essa ha fondato un nuovo linguaggio cattolico dei diritti umani, sociali, politici ed economici, e ha segnato una nuova tappa nel percorso dalla dottrina della “guerra giusta” a una cultura della pace e del dialogo.

Ascolta “Massimo Faggioli “Pacem in terris”” su Spreaker.

Questo volume colloca e rilegge l’ultima enciclica di Giovanni XXIII nel contesto degli ultimi due secoli: come un capitolo di svolta nella storia del Novecento e dell’aggiornamento della chiesa cattolica culminato con il Vaticano II, e alla luce dei “segni dei tempi” rappresentati dal nuovo disordine globale.

Massimo Faggioli (Ferrara 1970) è uno storico e teologo. Ha ottenuto la laurea in scienze politiche nel 1994 presso l’Università di Bologna e un dottorato di ricerca in storia religiosa nel 2002 presso l’Università di Torino. Nel 2008 si è trasferito negli Stati Uniti d’America, dove nel 2009 è diventato professore associato presso l’University of St. Thomas, nel Minnesota, diventando di ruolo nel 2013. Nel 2016 è passato alla Villanova University, in Pennsylvania.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it