Martina Ardizzi “Biennale Tecnologia”

biennale tecnologia biennale tecnologia

Martina Ardizzi
“Biennale Tecnologia”

https://www.biennaletecnologia.it/

il corpo, il cervello e il mondo (virtuale)
Venerdì, 11 Novembre 2022 – 10:00
Martina Ardizzi
introduce Emiliano Audisio
L’essere umano processa infor­mazioni in molti modi. Il nostro cervello decide quali aggregare e quali isolare, seguendo precisi cri­teri spazio-temporali: un processo di integrazione multisensoriale che consente di comprendere la realtà e di agire. Gran parte delle nostre interazioni con oggetti, persone e situazioni si realizzano, oggi, an­che nel virtuale. Il nostro cervello è pronto per tutto questo? Come cambia la biologia umana nel rap­porto con la tecnologia?

Il metaverso come metafora della vita
Venerdì, 11 Novembre 2022 – 14:30
Martina Ardizzi, Carolina Vagnarelli
modera Luca De Biase
Tutti parlano del metaverso. La sua realizzazione è ancora lonta­na? È una visione che può trovare sostanza nel mondo dei videogio­chi? Migliora oppure complica le comunicazioni tra gli umani? Come si connettono i cervelli umani nei contesti digitali? L’incontro affronta questi argomenti dal punto di vista della progettazione delle grandi piattaforme di comunicazione e di gioco, valutandone le conseguenze in termini di neuroscienze.

Martina Ardizzi
Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Unità di Neuroscienze, dell’Università di Parma, dove insegna Psicologia Generale e Neuropsicologia. Vanta numerose pubblicazioni ed è riconosciuta a livello internazionale nel settore delle Neuroscienze. È stata visiting-professor presso diverse università straniere tra cui Universidad Nacuinal de Cuyo (Argentina) e Assam University (India). Martina Ardizzi ha anche svolto periodi all’estero presso l’University of Essex (Regno Unito) e Berlin school of mind and brain (Germania) come visiting-researcher.

Da diversi anni coordina progetti di ricerca su scala nazionale e internazionale volti a esplorare le basi neurobiologiche dell’intersoggetività e dell’integrazione multisensoriale. Particolare interesse viene dedicato all’alterazione di questi processi nella psicopatologia dell’adulto.

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/