Mario Ferraguti
“L’alfabeto delle anime”
Piccola incursione nell’aldilà
Ediciclo Editore
www.ediciclo.it
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita lo scrittore Mario Ferraguti a raccontarci il delicato passaggio all’aldilà su chi va e chi resta. Questo libro poetico e profondo indaga il nostro cercare, il desiderio struggente di instaurare un dialogo surreale con i cari estinti tra superstizioni, rituali e nostalgia.
“… l’ultimo giorno di ottobre, la notte in cui tornano i morti; spero tu ti stia preparando. I cimiteri fioriscono all’improvviso, tutti ad andare a trovarli, c’è traffico, c’è fila per entrare. Io non verrò, mi sembra che tu sia rimasto attaccato al tuo corpo fin troppo, comunque tutta la vita; l’hai visto crescere, trasformarsi, invecchiare, ti ha procurato piacere e dolore, ha fatto tutto, per più di settant’anni tutto, fino a stancarsi, consumarsi, fino ad avere voglia di non esserci più; figurati se adesso sei lì, dove ti abbiamo sepolto…”
Ascolta “Mario Ferraguti “L’alfabeto delle anime”” su Spreaker.
Mario Ferraguti abita a Faviano Superiore, sulle colline di Parma. Dopo una ricerca in Appennino, nel 2003 ha pubblicato La magia dei folletti nell’Appennino parmense e in Lunigiana (Luna editore, La Spezia). Nel 2005 il romanzo Malalisandra (Cadmo, Firenze), nel 2007 Dove il vento si ferma a mangiare le pere (Diabasis, Reggio Emilia) da cui è nato lo spettacolo teatrale Viaggio tra le figure magiche dell’Appennino con Giacomo Agnetti e Andrea Gatti. Nel 2009 ha realizzato il film Folletti, Streghe, Magie, il lungo viaggio nella tradizione dell’Appennino, vincitore di numerosi premi. Nel 2012 ha pubblicato Ti segno e ti incanto (Fedelo’s, Parma) sulle guaritrici e streghe d’Appennino, e ha realizzato Tre volte al tramonto, film/documentario girato da Andrea Rossi. Nel 2014 ha pubblicato Sulle tracce.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it