Marino Freschi “Praga”

Marino Freschi. Praga. Mimesis Edizioni

Marino Freschi
“Praga”
Guida letteraria alla città di Kafka
Mimesis Edizioni

www.mimesisedizioni.it

Praga misteriosa, Praga capitale culturale europea, Praga dei tre popoli.

Un grande studioso come Marino Freschi ci conduce alla scoperta dei luoghi letterari di una città da sempre punto di riferimento della vita intellettuale continentale, che ha ospitato alcuni tra i più grandi scrittori e artisti del Novecento. La Praga di Kafka, naturalmente, ma anche di Rilke, Brod, Hašek, Hrabal, Meyrink, Kundera e di molti altri. Li ritroviamo qui tra caffè eleganti e luoghi malfamati, palazzi e vicoli, teatri e università. Una guida affascinante che mette in risalto l’influenza della città boema sull’opera di alcuni suoi figli illustri e offre un affresco della vita dell’epoca. Contiene una mappa letteraria della città.


“Ancor oggi la civiltà letterari della Praga dei primi decenni del Novecento rappresenta un enigma affascinante soprattutto se pensiame che in questa città, allora capitale della Boemia, ma in realtà ridotta a capoluogo abbastanza provinciale con circa mezzo milione d’abitanti, di cui soltanto poco più di trentamila di cultura e lingua tedesca, si sviluppò una delle più straordiarie stagioni letterarie con autori come Rilke e Kafka, che sono tra i principali scrittori della letteratura del Novecento…”

Marino Freschi, germanista, ha insegnato all’Università di Roma Tre, all’Orientale e al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha pubblicato numerosi saggi e collaborato con riviste e quotidiani.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it