Maria Vittoria Vittori “La rivoluzione in pista”

Maria Vittoria Vittori. La rivoluzione in posta. Iacobelli Editore Maria Vittoria Vittori. La rivoluzione in posta. Iacobelli Editore

Maria Vittoria Vittori
“La rivoluzione in pista”
Storie di donne, circo e libertà
Iacobelli Editore

https://www.iacobellieditore.it/

Sette storie che, muovendosi liberamente tra la pista, il territorio circense per eccellenza, e i più disparati ambiti culturali e sociali tra la fine dell’Ottocento e la nostra contemporaneità, si distaccano dalla saggistica convenzionale per esplorare percorsi laterali, finora poco battuti e spesso sorprendenti. Lo spazio in cui vivono queste storie è quello delle intersezioni, dei molteplici e fertili legami che si vengono a creare tra saperi, esperienze e competenze diverse, in cui le arti e il peculiare clima ibridato del circo, comunità aperta e non giudicante, valgono a fornire nuove chiavi interpretative della realtà. E ad assumere, per scrittrici e scrittori, filosofe e intellettuali – ma anche per adolescenti alla ricerca di se stessi e persone emarginate dal pregiudizio e dal condizionamento sociale – un profondo significato di libertà, che è insieme interiore, sociale e politica. Cavallerizze e poete, Charlot e Moira Orfei, clown e fenomeni da baraccone: un vertiginoso viaggio nel mondo del circo e di chi l’ha raccontato.

Maria Vittoria Vittori, giornalista e critica letteraria, scrive su Leggendaria, L’Indice dei libri del mese, il Mattino di Napoli e la rivista Circo.
Fa parte della Società Italiana delle Letterate (SIL). Ha pubblicato saggi e monografie sul mondo circense e su alcune scrittrici italiane del Novecento come Paola Masino, Fabrizia Ramondino e Lalla Romano.

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/