Maria Tronca “Rosanero”

Maria Tronca. Rosanero. Baldini + Castoldi Maria Tronca. Rosanero. Baldini + Castoldi

Maria Tronca
“Rosanero”
Baldini + Castoldi

https://www.baldinicastoldi.it/

Nel centro storico di Palermo, qualcuno spara a Calogero Mancuso, aspirante capomafia giovane e belloccio. Proprio in quel momento Rosellina Restivo, di nove anni, cade dall’altalena e perde conoscenza. Entrambi vengono portati nello stesso ospedale.

Quando la bambina si sveglia è strana, violenta e dice un sacco di parolacce, ma nessuno, neanche lei, riesce a capire cosa le sia successo. Sente solo la voce di un uomo uscire dalla sua bocca che non la smette di imprecare. La verità è che Calogero è entrato in lei e riesce a usare il suo corpo come può fare un ventriloquo con un pupazzo.

Giorno dopo giorno, i due impareranno a convivere, ritrovandosi ad affrontare le proprie battaglie insieme: Rosellina a scuola e in famiglia, e Calogero – all’interno della sua cosca mafiosa – la guerra che si è scatenata per la sua successione. Grazie a Rosellina scoprirà cosa significa vivere dall’altra parte della barricata, con l’incubo del pizzo, a cui deve sottostare il padre di Rosellina, e toccherà con mano il valore della lealtà, del coraggio e della tenerezza. Ma soprattutto capirà l’angoscia del tradimento e affronterà un segreto che riemerge dalle pieghe del suo passato.

Un romanzo un po’ rosa e un po’ nero, che mescola il sapore del dialetto siciliano all’italiano, l’innocenza di una bambina all’anima nera della mafia. La realtà nuda e cruda di una città problematica e magica come Palermo si intreccia con una storia in cui tutto può accadere. E accade.

Maria Tronca è nata a Palermo dove vive e lavora. È laureata in lingua e letteratura inglese e ha lavorato all’Università degli studi di Palermo e di Milano, come bibliotecaria, per dodici anni. Con l’avvento del nuovo millennio ha lasciato la pubblica amministrazione e si è dedicata a diversi progetti editoriali col ruolo di content provider e direttore editoriale per Libero e Virgilio, ha fornito contenuti editoriali a Wind, Tim, Vodafone e 3 e ha co-curato una collana di antologie di letteratura erotica moderna e contemporanea per Mondadori. Ha pubblicato la raccolta di racconti L’isola delle Femmine (2005) e i romanzi L’amante delle sedie volanti (2011), Le fate di Palermo (2018), L’ultima punitrice (2020) e P come Fiori (2022). Nel 2013, coniugando la sua passione per la scrittura e la cucina, ha aperto la pagina Facebook La cuciniera narrante e anche un piccolo home restaurant dove organizza pranzi e cene di cucina siciliana, italiana ed etnica.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/