Maria Teresa Carbone “I Dialoghi di Trani” Che ci faccio qui?

Maria Teresa Carbone. Che ci faccio qui? Italo Svevo Maria Teresa Carbone. Che ci faccio qui? Italo Svevo

Maria Teresa Carbone
“I Dialoghi di Trani”

https://www.idialoghiditrani.com/

i Dialoghi di Trani
Venerdì 23 Settembre 2022, ore 17:45
Incontro con Maria Teresa Carbone e Maria Paola Porcelli
“Che ci faccio qui?”
Scrittrici e scrittori nell’era della postfotografia

In che modo possiamo usare la parola scritta senza tenere conto delle immagini che premono fuori e dentro di noi?

Domande da “che ci faccio qui?”
Instagram: Perché sei su Instagram? In che modo la frequen­ti? Quanto tempo ci dedichi? Ci sono state evo­luzioni dal momento in cui ti sei iscritto? Cosa ti piace e cosa non ti piace di Instagram? Cosa ne pensi come fenomeno sociale?

Fotografia: Nelle tue foto ci sono temi o inquadrature ricor­renti? Ci sono cose che hai scelto di non foto­grafare? In che misura sottoponi le tue foto a un processo di postproduzione? Se li fai, i tuoi selfie hanno qualche dato in comune? Come definiresti nel suo insieme il tuo profilo Instagram?

Scrittura: C’è una relazione tra il modo in cui fotografi e il modo in cui scrivi? In questo caso, potresti descri­verla meglio? Ti è capitato di partire da un testo tuo o altrui per scattare una foto? E viceversa, di partire da un’immagine scrivendo? La tua pratica con la fotografia ha influenzato la tua scrittura? Se è così, in che modo e in che misura? E in genera­le, pensi che la pervasività delle immagini abbia cambiato in modo sostanziale il modo di scrivere (e di leggere)? Gli iconotesti sono sempre più fre­quenti: ne hai già fatti? Pensi di farne? Cosa ne pensi? Pensi che la pratica della scrittura risentirà in modo percepibile della pervasività delle imma­gini? Se sì, in che modo, in che ambito (narrativa, poesia, saggistica…)?

Qui, la conversazione con Maria Teresa Carbone

Maria Teresa Carbone
“Che ci faccio qui?”
Postfazione di Andrea Cortellessa
Italo Svevo Editrice

https://www.italosvevo.it/

Da qualche anno tutti o quasi abbiamo in tasca un dispositivo che ci permette di riprodurre il nostro sguardo e di rilanciarlo senza soluzione di continuità nel mondo. Cosa succede, però, quando a fotografare, anzi a postfotografare, è qualcuno che ha scelto come ambito di lavoro e come strumento di espressione la parola scritta? Perché poeti e narratori decidono di aderire a un social come Instagram, dove dominano le immagini? E quale rapporto si instaura fra scrittura e fotografia? Sedici autrici e autori – poeti, romanzieri, saggisti e traduttori – rispondono a queste domande fino a delineare un paesaggio in evoluzione, che richiede di essere interpretato, o almeno osservato attentamente.

Dialoghi con Gherardo Bortolotti, Emmanuela Carbé, Tommaso Di Dio, Giorgio Falco, Carmen Gallo, Helena Janeczek, Guido Mazzoni, Giulio Mozzi, Gianluca Nativo, Davide Orecchio, Francesco Pecoraro, Tommaso Pincio, Laura Pugno, Sabrina Ragucci, Alessandra Sarchi, Emanuele Trevi.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it