Maria Rescigno
“Microbiota geniale”
Curare l’intestino per guarire la mente
Vallardi Editore
www.vallardi.it
Pianeta Terra Festival, Lucca
sabato 5 ottobre 2024, ore 10:00
Maria Rescigno presenta “Microbiota geniale”
con Roberta Fulci
Molte persone con infiammazioni croniche dell’intestino soffrono spesso di ansia e depressione. In modo del tutto speculare, pazienti con patologie del sistema nervoso soffrono spesso di disturbi inte- stinali. A partire da queste evidenze, è stato da tempo ipotizzata una connessione tra il nostro cervello e il nostro “secondo cervello”, l’intestino. Oggi, grazie agli studi più recenti, è stato dimostrato che l’asse di comunicazione tra la nostra testa e la nostra pancia esiste ed è regolato dal microbiota, una comunità di microrganismi fondamentali per la nostra salute. Maria Rescigno, tra le massime esperte mondiali e ricercatrice di frontiera, ci racconterà l’importanza degli ospiti microbiotici e il modo in cui possiamo prendercene cura affinché siano nostri alleati.
L’autrice ci insegna a «modulare» il microbiota – grazie a probiotici e postbiotici specifici, metaboliti batterici, cibi fermentati, trapianto di microbiota – per preservare e ricostruire una barriera intestinale sana, così da prevenire e curare le patologie collegate ai suoi squilibri.
Dalla scienziata italiana considerata uno dei massimi esperti di microbiota a livello internazionale, il libro che spiega come la ricerca d’avanguardia sul microbiota stia rivoluzionando la prevenzione e la cura delle alterazioni dell’umore, disturbi alimentari, malattie degenerative, disturbi neurologici. Alla luce delle più recenti scoperte sulla relazione tra apparato intestinale e cervello, alcune delle quali fatte proprio da Maria Rescigno, sappiamo sempre più a fondo le interconnessioni di un organo sull’altro e viceversa. In questo libro la scienziata di fama mondiale autrice di pubblicazioni su riviste prestigiose come “Science e Nature” ci spiega in modo chiaro come l’asse intestino-cervello sia regolato dal microbiota: guidandoci tra le ultime scoperte e i possibili sviluppi avveniristici, l’autrice ci insegna a «modulare» il microbiota – grazie a probiotici e postbiotici specifici, metaboliti batterici, cibi fermentati, trapianto di microbiota – per preservare e ricostruire una barriera intestinale sana, così da prevenire e curare le patologie collegate ai suoi squilibri.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it