Marco Zapparoli
Leggere unisce il mondo
Salone Internazionale del Libro di Torino
ADEI inoltre organizza per il secondo anno Lettura Day, l’appuntamento che promuove la lettura ad alta voce come occasione di condivisione. Il tema scelto come tema di questa edizione è LEGGERE UNISCE IL MONDO!, a sottolineare come la lettura possa valicare confini linguistici, sociali e geografici per diventare un momento di unione nel segno della pace e della cultura.
Lettura Day approda al Salone del Libro con una vera e propria caccia al tesoro tra gli stand degli editori: Esci il libro [che lo leggo]. Il pubblico dovrà cercare il segnalibro colorato “Esci il libro!” collocato in evidenza su uno o più libri negli stand degli editori, superare tutte le timidezze, afferrare il libro, scegliere un passo interessante e leggerlo ad alta voce. I più audaci potranno poi registrare un video da postare sui propri social utilizzando l’hashtag ufficiale #letturaday e taggando la casa editrice e @LetturaDay. I libri che gli editori sceglieranno avranno a che fare con il tema scelto per questa edizione e con tre focus legalità, ambiente e solidarietà.
Marco Zapparoli, editore Marcos y Marcos, ospite ne “il posto delle parole”
Che cos’è ADEI
ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti è nata nel 2018 e raggruppa oltre 250 editori italiani. L’obiettivo è di dare voce alle tante realtà editoriali indipendenti italiane coltivando il confronto e la “bibliodiversità”, dando valore alle identità, anche territoriali, dei Soci e alle differenze che li caratterizzano.
ADEI inoltre coltiva il rapporto con tutti gli operatori della filiera del libro (librai, autori, traduttori, bibliotecari, insegnanti, artisti e non solo) per condividere progetti e idee che stimolino l’azione culturale e valorizzino il mondo editoriale, certi che rappresenti un pilastro della cultura italiana, anche dal punto di vista economico.
Tra le iniziative recenti: il catalogo editoriale di ADEI, che raccoglie in un unico strumento oltre 750 novità degli editori associati e facilita il dialogo con librerie, biblioteche e sistemi educativi e scolastici; il progetto Lettura Day, dedicato alla lettura ad alta voce e realizzato in collaborazione con il Cepell (Centro per il Libro e la Lettura); il forum “Tutti i libri del mondo”, una finestra sull’editoria del territorio promossa insieme agli associati regionali di ADEI.
Il Presidente di ADEI è Marco Zapparoli (Marcos y Marcos), le Vicepresidenti sono Francesca Archinto (Babalibri) e Isabella Ferretti (66thand2nd).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/