Marco Revelli
“Per le Resistenze”
Paraloup
https://paraloup.it
In occasione dell’anniversario degli ottant’anni dall’inizio della lotta di Liberazione dal nazifascismo (1943-2023), la Fondazione Nuto Revelli propone e organizza l’edizione 1 Per le Resistenze: una serie di appuntamenti dal 22 al 25 aprile per confrontarsi sulle Resistenze di oggi, attraverso la presenza catalizzatrice di autori del panorama artistico e letterario contemporaneo.L’obiettivo della Fondazione è di celebrare la Liberazione, (ri)creando momenti di incontro tra la città di Cuneo, il Comune di Rittana e Paraloup, sede della prima formazione partigiana di Giustizia e Libertà, ora nuovo centro culturale a 1.360m in Valle Stura.
Per le Resistenze è l’occasione per riflettere sulle nuove resistenzə a partire dalle parole chiave donne, scelta, antifascismo, libertà che hanno caratterizzato il percorso di vita e di impegno di Nuto Revelli.
Lunedì 24 aprile a Cuneo, presso il Salone d’onore del Comune, l’autrice Antonella Tarpino dialogherà in anteprima, a partire dal suo nuovo libro Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano (Einaudi, 2023), con Roberto Baravalle e Ugo Nespolo sulla narrazione affidata agli oggetti e ai luoghi
della vita quotidiana, per ricucire, con la fine degli ultimi testimoni, il filo lesionato della memoria di tanti
uomini e donne che si opposero al fascismo e alla dittatura. Modera l’incontro Gigi Garelli.
Al programma Per le Resistenze, in collaborazione con il Comune di Cuneo e con il collettivo Resistenze, si affiancano la tradizionale Fiaccolata delle Libertà di lunedì 24 aprile dal Parco della Resistenza e l’orazione di Massimo Giannini. A seguire, letture dal palco di Piazza Virginio e il concerto dell’Istituto italiano di Cumbia All Star.Tra le proposte cinematografiche, giovedì 20 aprile al Cinema Monviso di Cuneo andrà in scena la storia di migrazione della famiglia Ughetto con la proiezione del film in stop motion Manodopera. Interdit aux chiens et aux italiens (Graffiti Doc, 2022) e l’intervento in presenza del regista francese Alain Ughetto.
Domenica 23 aprile presso la cineteca della Borgata Paraloup è prevista la proiezione del film La strada più lunga (1965) di Nelo Risi, restaurato da Rai Teche e tratto dal romanzo autobiografico di Davide Lajolo Il voltagabbana. Introdurrà Alessandro Gaido (Associazione Piemonte Movie) e a seguire il commento critico di Sergio Toffetti.Anche tanti incontri sulla tematica L’anello forte: donne resistenti.
Ad aprire la mattinata di martedì 25 aprile è prevista la camminata nelle borgate di Rittana sulle tracce
dei testimoni di Nuto Revelli, a cui seguirà la presentazione del libro Impronte: 28 escursioni nei
luoghi e tra le parole dei testimoni di Nuto Revelli di Nino Costantino (Seb27 edizioni, 2023) presso il
Salone Comunale di Rittana.Nel pomeriggio, dal palco del Teatro della Borgata, l’appuntamento è con Marco Revelli per l’orazione Liberiamoci! in dialogo con Vauro Senesi, che per l’occasione sarà presente a Paraloup.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it