Marco Marsullo “Provaci ancora, mister Cascione”

Marco Marsullo. Provaci ancora, mister Cascione. Feltrinelli Editore

Marco Marsullo
“Provaci ancora, mister Cascione”
Feltrinelli Editore

www.feltrinellieditore.it

Sfrontato e genuino, sognatore e canaglia,  ostinato a vincere ma abituato a perdere, Vanni Cascione, l’allenatore di calcio più esonerato della storia, ha un unico comandamento: non mollare mai.
Lo sanno bene la moglie, stufa di stare sempre  al secondo posto rispetto al pallone, e la figlia Chiara, forse l’unica in grado di tenergli testa. Dopo un paio di stagioni da disoccupato – il suo telefono non squilla più come negli anni gloriosi dell’Atletico Minaccia – riceve un’offerta irrinunciabile: la Guardia Rovente Calcio,  del presidente (anzi, del Grande Capo, come ama farsi chiamare) Guerino Rovente, ha deciso  di puntare su di lui. Cascione non ha dubbi: le sue competenze tattiche, unite ai soldi della società, saranno un binomio vincente. Così infila in fretta una valigia nella  sua auto e si dirige verso un paesino della costa calabrese, poche anime diffidenti che in estate  si triplicano per i villeggianti. Ma, appena arriva a destinazione, scopre un dettaglio che, complice l’entusiasmo e la voglia di tornare  in panchina, gli era sfuggito: la Guardia Rovente  è una squadra di calcio femminile. Sgomento e spiazzato, Cascione – che non ha mai pensato che le donne siano in grado di giocare  a pallone – accetta comunque l’incarico. Inizierà  una stagione calcistica bellissima e surreale,  con le peripezie tragicomiche che coinvolgono  mister Cascione ogni volta che scende in campo.
Un romanzo ironico e molto attuale, che smonta  uno per uno gli stereotipi legati allo sport femminile, a partire dal calcio, diventato popolarissimo in Italia.
Una commedia generazionale, nello stile  di Marco Marsullo.

“Regola quarantasei del Calcio secondo Cascione: non si smette di giocare a calcio perché si invecchia, si invecchia quando si smette di esultare dopo aver segnato un gol.”

Marco Marsullo (Napoli, 1985) insegna Scrittura creativa in una scuola elementare e scrive per il “Corriere del Mezzogiorno”. Ha pubblicato, tra gli altri, Atletico Minaccia Football Club (2013), L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache (2014), I miei genitori non hanno figli (2015), Due come loro (2018) e L’anno in cui imparai a leggere (2019), tutti usciti per Einaudi Stile Libero. I suoi romanzi sono tradotti in Spagna, Olanda e Sudamerica.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it