Marco K Galli
“La voragine”
Oligo Editore
https://www.oligoeditore.it/
Un romanzo di autodistruzione e salvezza.
L’esordio narrativo di uno dei più importanti fumettisti italiani.
Juliette e Nico sembrerebbero due introversi hikikomori, se non fosse che si amano come solo le coppie di ventenni possono fare. Un giorno decidono di recarsi in una villa abbandonata per vivere un’esperienza estrema. Hanno un piano semplice: provare insieme a fare un gioco drammatico. La villa diventa il loro labirinto e loro, anziché essere Arianna e Teseo, si trasformano in un Minotauro. Tra istinti ancestrali e slanci vitalistici, si consuma una storia contemporanea che ha l’andamento della tragedia e il mood di certi dedali tipici della nostra epoca.
… Nico guarda Juliette, con la luce che la colora di giallo dal seno in su. La camicetta è aperta come piace a lei, un poco provocante e il solco tra i due seni si riempie di un’ombra tagliente, esaltandoli. Nico nota addirittura i minuscoli peletti biondi che si vedono solo con quella luce di taglio, guardando minuzionsamente e, non sa perché, lo fanno impazzire. Nico la guarda, è bella e piena di vita: ha diciannove anni e sembra già una regina…”
Marco Galli (Montichiari, BS, 1971) è tra i più importanti fumettisti italiani. Per Coconino Press ha pubblicato Oceania boulevard (2013), Nella camera del cuore si nasconde un Elefante (2015), Le chat noir (2017), La notte del corvo (2019), Il nido (2022). Nel 2013 è “Caracter Designer” di Gatta cenerentola, film d’animazione in concorso al festival di Venezia 2017 e nella rosa dei candidati all’Oscar 2018 come miglior film d’animazione italiano. Nel 2016 farà parte del Dylan Dog/ColorFest 16 per Bonelli Editore. Nel 2021 vince il premio “Yellow Kid” come “miglior autore dell’anno” a Lucca Comics & games, con il libro Dentro una scatola di latta (Eris Edizioni).
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/