Luisa Ciuni
Marina Spadafora
“La rivoluzione comincia dal tuo armadio”
Tutto quello che dovreste sapere sulla moda sostenibile
Solferino Libri
www.solferinolibri.it
Come ci vestiamo? Quali abiti compriamo? Quali marchi preferiamo? Non è mai una scelta neutrale. E può fare la differenza. Quello della moda etica è un fenomeno cresciuto lentamente, anche se oggi la consapevolezza di quanto l’industria tessile inquini l’ambiente e sfrutti la manodopera più povera è sempre più diffusa. Domande quali «chi cuce i miei vestiti?» o «dove finiscono le acque delle lavanderie?» oppure «di che cosa è fatta la maglietta che indosso?» esigono risposte sempre più rigorose e concrete. Luisa Ciuni e Marina Spadafora intrecciano le loro voci – di giornalista e di stilista militante – per raccontare l’avvento del fast fashion e le conseguenze del low cost, la bulimia dei consumi e le conseguenze dello spreco, le nuove schiavitù, l’esaurimento delle risorse e la crudeltà imposta agli animali. Eppure, l’innovazione tecno- logica apre strade ecologiche, modelli di economia circolare consentono di sposare profitto ed equità e tra i Millennial si va affermando una spiccata sensibilità per la green fashion. Se è vero che la rivoluzione inizia dal nostro armadio, saper discernere tra ciò che è sostenibile e no è il primo irrinunciabile passo per garantire un futuro ai nostri figli e al nostro pianeta.
Luisa Ciuni, giornalista, scrittrice e critica di moda, è laureata in Filosofia della scienza con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’etica. Per molti anni docente di Tecnica del giornalismo di moda allo Iulm e in diverse altre università italiane, caposervizio moda e poi caporedattore della cultura de «Il Giorno», scrive per i supplementi patinati del gruppo Class editore. Ha pubblicato numerosi libri dedicati alla moda e alla sua storia, tra cui La comunicazione della moda (Franco Angeli), con Hélène Blignaut. Ha firmato con Elena Mora quattro volumi sui Windsor (editi da Cairo) di cui è considerata una delle principali esperte in Italia.
Marina Spadafora, stilista e imprenditrice, dopo aver firmato una celebre collezione di Maglieria sperimentale, ha collaborato con Prada, Miu Miu, Ferragamo e Marni. A partire dal 2007 si è dedicata a progetti di moda etica, da Banqu a Cangiari, a iniziative di sviluppo per l’Africa con Franca Sozzani, ed è stata direttore creativo di Altromercato per la linea Auteurs du Monde. Docente di Moda etica presso accademie in Italia e all’estero, è coordinatrice italiana di Fashion Revolution, un movimento internazionale che si batte per un’industria della moda equa, trasparente, responsabile. Ha ricevuto il premio Women together delle Nazioni Unite a New York nel 2015 e ha tenuto un Ted Talk.
siti web dove trovare informazioni su negozi e brand
di moda sostenibile in Italia e all’estero
http://www.fashionrevolution.org/europe/italy
http://www.ilvestitoverde.com
http://www.fashionforgood.com
http://www.goodonyou.eco
http://www.indiestyle.it/capi-sostenibili/
http://www.ecocose.com/blog/2017/05/29/moda-etica-dove-comprare
http://www.dress-ecode.com
shopping online di moda sostenibile
http://www.yoox.com/us/project/yooxygen
http://www.relevefashion.com
http://www.reve-en-vert.com
http://www.thegreenlabels.com
http://www.thegoodtrade.com
http://www.gatherandsee.com
http://pwww.weecos.com/en
http://www.veryimportantchoice.com
http://www.it.vestiairecollective.com
http://www.buhobcn.com
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it