Luigina Mortari “Aver cura di sé, degli altri, del mondo”

Luigina Mortari Luigina Mortari "Festival della Mente"

Luigina Mortari
“Aver cura di sé, degli altri, del mondo”
Festival della Mente

www.festivaldellamente.it

Sabato 31 agosto, ore 12:00
Festival della Mente
Luigina Mortari
“Aver cura di sé, degli altri e del mondo”
prenota il tuo posto:

www.festivaldellamente.it

Si nasce senza una forma definita e con il compito di dare senso al tempo che ci è dato di abitare il mondo. Con il venire al mondo siamo chiamati alla responsabilità ontologica di aver cura della vita. Aver cura significa rispondere al bisogno di “ulteriorità”, che si traduce in un progetto di futuro in cui le potenzialità dell’esserci possano fiorire. Poiché all’essere umano non è data sovranità sulla sua esperienza ma sempre è dipendente da altro, il prendersi a cuore la vita non può che attualizzarsi nell’aver cura di sé, degli altri e del mondo.

Luigina Mortari è docente di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia e di Filosofia della scuola presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi di Verona. Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa e la formazione dei docenti. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni: diciotto monografie, molte delle quali tradotte, e circa duecento tra articoli su riviste scientifiche o saggi in collettanea. Tra i suoi ultimi lavori: Filosofia della cura (2015) e La sapienza del cuore (2017), usciti per Raffaello Cortina; Spiritualità e politica (a cura di, 2018), MelArete. Cura, etica, virtù (2019), pubblicati da Vita e Pensiero; Aver cura di sé edito da Raffaello Cortina (2019).

Luigina Mortari
“Aver cura di sé”
Raffaello Cortina Editore

www.raffaellocortina.it
La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la mente; è il nostro esserci, il nostro modo di stare nel mondo con gli altri, al quale siamo chiamati a dare forma. L’esserci è una tensione continua a ricercare quello che è necessario per conservare la vita, per farla prosperare e per guarire le ferite ricevute.
L’autrice riflette sull’arte di esistere, intesa come capacità di dare senso al tempo e di condurre una vita autentica a partire dalla conoscenza della propria interiorità, che si può raggiungere solo mediante il confronto con il mondo esterno. Riattualizzando il senso della cura di sé, fondamentale nell’antichità ma oggi sintomo di individualismo e di ripiegamento interiore, ne sottolinea la valenza etica e sociale, facendo proficuamente dialogare i pensatori dell’età classica con la fenomenologia del Novecento.

Luigina Mortari
“Spiritualità e Politica”
Vita e Pensiero

www.vitaepensiero.it
Ascolta la conversazione:

Luigina Mortari “Spiritualità e Politica”

strong>
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it