Luigi Fassi “Artissima”

Artissima 2023 Artissima 2023

Luigi Fassi
“Artissima”

www.artissima.art

Artissima 2023 a Torino torna per la sua 30esima edizione. La famosa fiera d’arte contemporanea del capoluogo piemontese quest’anno andrà in scena dal 3 al 5 novembre 2023.

l tradizionale appuntamento con la più importante fiera italiana esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, torna nel capoluogo piemontese per questo importante fine settimana sabaudo dedicato all’arte. Il tema scelto per questo trentesimo compleanno di Artissima è Relations of Care, prendendo spunto da un saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei incentrato sul pensiero indigeno.
Il concetto individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, per prima cosa, mirato a conservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo. Le quattro sezioni consolidate della fiera (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions) e le tre sezioni curate (Disegni, Present Future e Back to the Future) accoglieranno anche questo autunno ben 181 gallerie italiane e internazionali di cui 68 progetti monografici. Una grande immersione nell’arte contemporanea mondiale per una delle fiere più importanti d’Italia. 

Ascolta “Luigi Fassi “Artissima”” su Spreaker.

Quando
Data/e: 3 Novembre 2023 – 5 Novembre 2023
Orario: 11:00 – 19:00
3-4 novembre 2023 ore 12.00 – 20.00; 5 novembre 2022 ore 11.00 – 19.00
 
Dove
Oval – Lingotto Fiere
Via Nizza 294 – Torino

Artissima presenta la sua nuova identità visiva, ispirata al tema di questa trentesima edizione: Relations of Care, che tra spunto da un recente saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei.

“Seguendo l’ispirazione delle parole di Renzo Taddei, secondo le quali dobbiamo nutrire la crescita del nostro immaginario per creare nuove forme di comprensione della realtà, Artissima presenta quest’anno un’esperienza di rivelazione attraverso le opere degli artisti, mediata dall’imprescindibile lavoro delle gallerie. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a un’intensa attività di ricerca e scouting a livello globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali l’entusiasmo dell’incontro con gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, Americhe, Africa e Asia. Le quasi quaranta gallerie che nel 2023 partecipano per la prima volta ad Artissima, assieme alle innumerevoli conferme e ritorni, testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it