Ludwig Monti “Gesù, volto di Dio”

Ludwig Monti. Gesù, volto di Dio. Edizioni Messaggero Padova Ludwig Monti. Gesù, volto di Dio. Edizioni Messaggero Padova

Ludwig Monti
“Gesù, volto di Dio”
Edizioni Messaggero Padova

https://edizionimessaggero.it

Cosa possiamo sapere di Dio? In ottica cristiana, ciò che Gesù ha detto e fatto per raccontare Dio, possiamo dirlo, farlo e crederlo; quello che non ha detto o fatto, no. In quell’uomo ci è stato detto l’essenziale per andare a colui che continuiamo a chiamare “Dio”. Se dunque è vero e giusto continuare a ripetere che Gesù è Dio, dovremmo cominciare una buona volta anche a dire che Dio è Gesù. La vita di Dio si compie e si realizza nella vita di Gesù, regno di Dio fatto persona. Come è avvenuto per quanti hanno incontrato Gesù sulle strade della Galilea e della Giudea, così può avvenire anche per noi: ascoltare Gesù, meditare su di lui e grazie a lui, significa accogliere il volto di Dio da lui disegnato con la sua vita. Questo è già passare dalla morte alla vita, dalle nostre morti quotidiane alla vita in pienezza che Gesù ci ha portato, con la sua splendente umanità. Questo è il viaggio che il libro propone.

Ludwig Monti, già monaco di Bose, è biblista ed editor. Insegna IRC presso l’I.I.S. Severi-Correnti (Milano). Collabora alle riviste Parola, Spirito e Vita, Ricerche storico bibliche, Rivista Biblica, Rivista del Clero Italiano, Rivista Liturgica, Vita Pastorale, Credere e Servizio della Parola. Tra i suoi volumi, I Salmi: preghiera e vita (Qiqajon 2018); Le domande di Gesù (San Paolo 2019); Gesù, uomo libero (Qiqajon 2020); L’infinito viaggiare. Abramo e Ulisse (EDB 2020; con B. Salvarani); Qohelet e Gesù (San Paolo 2021); Camminare nella luce della vita. Breviario biblico (San Paolo 2022). Con M. Cucca e F. Giuntoli ha curato la Bibbia uscita in tre volumi per Einaudi nel 2021.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it