Luciano Bolzoni
“La vita degli aeroporti”
Piccoli atterraggi in un mondo sospeso
Ediciclo Editore
www.ediciclo.it
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Luciano Bolzoni, architetto e scrittore, a raccontarci il mondo dell’aeroporto, uno spazio altro, con regole tutte sue. Gli aeroporti sono fatti di tempo e di velocità, ma anche di persone, sono luoghi di transizione e di attraversamento che non dormono mai, rifugi sicuri e spazi di opportunità.
“Se io fossi un edificio vorrei essere un aeroporto perché senza dubbio mi presenterei al mondo come un individuo cordiale, sempre in compagnia di qualcuno. Tutti mi troverebbero sempre aperto, di giorno e anche di notte, molte persone in partenza e anche in arrivo, in procinto di decollare o appena atterrate in città, verrebbero a trovarmi con continuità senza trattenersi, lasciandomi libero di riceverne nuovamente delle altre.”
Ascolta “Luciano Bolzoni “La vita degli aeroporti”” su Spreaker.
Luciano Bolzoni è architetto, scrittore e curatore d’arte, cultore di svariate arti del fare e del pensare, dalla musica alla montagna passando per l’aeroporto, luogo incontrato la prima volta durante il servizio militare e non più abbandonato. Qui lavora come esploratore culturale e curatore d’arte. Vive e lavora a Milano, città degli scali aeroportuali di Linate e di Malpensa, luoghi quasi magici dove ogni giorno può fondere il tempo dell’aeroporto con quello della contemplazione dell’attesa. È cofondatore e direttore dell’officina culturale Alpes.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it