Lucia Galasso
“Storia del pane e dell’acqua, una benedizione quotidiana”
ColtivaTo, Festival Internazionale dell’Agricoltura
www.coltivato.com
Coltivato, Festival Internazionale dell’Agricoltura
Torino, Circolo dei Lettori
Venerdì 21 marzo 2025,ore 18:15
Lucia Galasso
“Storia del pane e dell’acqua, una benedizione quotidiana”
L’antropologa Lucia Galasso racconta la storia del mondo attraverso i simboli dell’acqua e del pane, due alimenti con un imponente portato culturale: senza acqua e pane il mondo non sarebbe lo stesso, e nemmeno il genere umano.
Lucia Galasso è antropologa dell’alimentazione con una passione per il cibo e le storie che si nascondono dietro ogni piatto. Convinta che la cucina sia il vero “linguaggio universale”, ha passato anni a esplorare come le tradizioni culinarie si intreccino con la cultura e la biologia umana, indagando il cibo non solo come nutrimento, ma come specchio delle società e delle loro identità. È autrice del libro Storia e civiltà del pane. Un viaggio tra archeologia e antropologia (Edizioni Espress, 2022).
Lucia Galasso
“Storia e civiltà del pane”
Un viaggio tra archeologia e antropologia
Edizioni Espress
Storia e civiltà del pane. Il pane è una presenza costante nella storia dell’essere umano. Si tratta di un alimento che ha il pregio di essere al tempo stesso cibo e simbolo, è uno dei cibi più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali, porta con sé memorie, valori simbolici e tradizioni che vanno oltre al semplice sfamare il corpo: il pane nutre anche lo spirito. Non a caso, in piena pandemia da Covid-19, la panificazione è tornata prepotentemente all’interno delle case degli italiani, il consumo di lievito madre ha toccato vette inusuali e si è rivelata una nuova caratteristica di questo alimento: gli effetti confortanti.
Presente nella mitologia egizia come in quella greco-romana, nella Bibbia come nei Vangeli, il pane è l’alimento che accompagna la storia dell’uomo fin dalle origini e non sembra destinato a separarsene mai.
Storia e civiltà del pane. Con una prefazione di Claudio Ferlan.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it