Luca Borioni “Campioni oltre”

Luca Borioni "Campioni oltre" Neos Edizioni Luca Borioni "Campioni oltre" Neos Edizioni

Luca Borioni
“Campioni oltre”
Sport Mirabilia
Neos Edizioni

http://www.neosedizioni.it/

A cura di Luca Borioni
Racconti di: Mirza Alibegovic, Giorgia Balzola, Antonio Barillà, Luca Borioni, Aldo Cazzullo, Roberto Colombo, Enrico Fonte, Giorgia Garberoglio, Daniele Garbo, Lucilla Granata, Riccardo Marchina, Carlo Morizio, Ugo Splendore, Daniele Vaira, Stefano Valenti, Raffaele Viglione

Idoli famosi o sfortunate meteore, i campioni di cui si narra in questi racconti sono molto più che sportivi di valore: hanno saputo lasciare un segno nella società, aprire nuovi orizzonti, amare e sognare, essere grandi persone.

Calcio, ma anche atletica, scherma, basket, canottaggio e molto altro i cui protagonisti danno vita a storie insolite, toccanti, talvolta spassose. Il gol che fece fermare la guerra, la prodezza di Tomba e la cioccolata, il viaggio dei manifestanti o con Maradona, il diario Covid del cestista, la gioia del bambino malato, il calciatore bianco nella squadra della Tanzania, Nadal e l’inganno di Sampras, la mamma con la spada, la prima intervista del giovane Totti, le due vite di chi doveva giocare nell’Inter, la beffa nel nome di Mennea…

Ogni racconto è destinato a lasciare un segno, e anche chi di sport non si interessa troverà indimenticabile la galleria di ritratti e vicende che gli Autori, fra i quali molte firme importanti del settore, hanno saputo regalarci.

Gli sportivi di cui si narra nel libro: Andre Agassi, Mirza Alibegović, Stefano De Simone, Jermaine Defoe, Didier Drogba, Harvey Esajas, Yuna Kim, Diego Armando Maradona, Silvia Marziali, Pietro Mennea, Rafa Nadal, Mara Navarria, Alessandra Patelli, Gabriele Toccafondi, Alberto Tomba, Francesco Totti

… Amadou Drogba si sta vestendo elegante e cerca le scarpe lucide. Non le trova. È il giorno dell’ultima intervista da calciatore del Marsiglia prima di andare al Chelsea… Le scarpe non le trova, maledette, e un po’ gli secca, perché ha un calzascarpe che gli ha mandato il nonno dalla Costa d’Avorio… Prende un taxi in sandali, li scaglia al tassista che lo apostrofa mentre scende: «Tu leggi troppo, non darti arie da intellettuale. Hai diciassette anni, gioca e zitto»…

Il manager Blaise lo vede arrivare scalzo e cupo. «Non si può piacere a tutti, Amadou. E se poi di cognome fai Drogba, senza manco essere parente del profeta Didier Drogba, hai un mutuo pieno di rate come questa da pagare al destino»…

(da Il gol del profeta di Ugo Splendore)

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/