Lorenzo Pregliasco “La Grande Invasione”

La Grande Invasione La Grande Invasione

Lorenzo Pregliasco
“La Grande Invasione”

https://www.lagrandeinvasione.it/

Capire il presente, la parola ai numeri
Incontri con Lorenzo Pregliasco a La Grande Invasione

Venerdì 3 giugno 2022, ore 11:45 / Leggere i dati

Sabato 4 giugno 2022, ore 11:45 / Fare (e leggere) i sondaggi

Domenica 5 giugno 2022, ore 11:45 / Comunicare la politica

Lorenzo Pregliasco
“Benedetti sondaggi”
Leggere i dati, capire il presente
Add Editore

https://www.addeditore.it/

Benedetti sondaggi parla di dati, di come orientano la nostra percezione, di come ci aiutano a capire il presente e di come vengono raccontati e interpretati. Ai dati ricorriamo ogni volta che dobbiamo formulare un giudizio o risolvere un problema: e che si tratti di politica o di sport, di economia o del festival di Sanremo tendiamo a organizzarli in modelli che ci aiutino a prevedere gli eventi.
Quando al rigore dei numeri si aggiunge l’impatto di un oggetto visibile il nostro punto di vista viene influenzato: grafici, mappe, linee, barre e torte esercitano un potere enorme sull’idea che ci facciamo di un fenomeno.
A seconda di come vengono presentati, i dati possono rassicurarci o allarmarci, rafforzarci nelle nostre convinzioni o minare le nostre certezze. Insidie e rischi che si possono superare facendosi le domande giuste su quello che stiamo vedendo, dotandosi di una “cassetta degli attrezzi” fatta di attenzione, capacità critica e consapevolezza.

Lorenzo Pregliasco ci aiuta a mettere insieme queste competenze, guidandoci nei meandri dei numeri e dei dati da cui siamo ogni giorno sempre più circondati.

Lorenzo Pregliasco è co-fondatore e direttore di YouTrend. Analista politico, esperto di opinione pubblica e comunicazione, insegna all’Università di Bologna e alla Scuola Holden. Ha scritto su “L’Espresso”, “il Sole 24 Ore”, “Politico Europe” e sue analisi su consenso e comportamenti di voto appaiono regolarmente su Sky TG24, La7, Rai e su testate internazionali come Reuters, «Wall Street Journal» e Bloomberg.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/