Loredana Bergamini “Pillole di tutti i colori”

Pillole di tutti i colori. Edizioni Città Nuova

Loredana Bergamini, Libero Berrino
“Pillole di tutti i colori”
Orientarsi nel mondo del farmaco
Edizioni Città Nuova

www.edizionicittanuova.it

Cosa sono i farmaci? A cosa servono? Per rispondere a queste e ad altre domande, i due autori descrivono un percorso di indagine che ha come obiettivo quello di raccontare l’articolato mondo dei medicinali anche ai non addetti ai lavori. A partire da una breve digressione storica e da una riflessione sul bisogno di cura proprio dell’uomo, il volume affronta, con rigore scientifico ma con un linguaggio accessibile, le grandi questioni che ruotano attorno al mondo delle medicine: dalle Big Pharma all’omeopatia, dalla sicurezza dei vaccini all’utilizzo di integratori e vitamine, dalle regole della sperimentazione clinica al suo ruolo fondamentale nel contribuire ai progressi della medicina.

Libero Berrino, medico, è professore ordinario di Farmacologia presso il dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, responsabile dell’Unità operativa complessa di farmacologia clinica dell’Azienda ospedaliera universitaria e coordinatore della Sezione di farmacologia clinica “Giampaolo Velo” della Società italiana di farmacologia.

Loredana Bergamini, medico, lavora per il Comitato etico territoriale Lombardia 2 (Istituto europeo di oncologia e Centro cardiologico monzino). Per oltre trent’anni ha operato nelle direzioni mediche e nelle unità di ricerca clinica delle aziende farmaceutiche, diventando un’esperta di sperimentazioni cliniche e comunicazione scientifica. Per quattro anni è stata componente della Sezione di farmacologia clinica della Società italiana di farmacologia.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it