Livia Massaccesi
“Indossare la battaglia”
Rosa Genoni
Electa Editore
www.electa.it
Rosa Genoni è una sarta, designer, insegnante, giornalista, politica, pacifista. Vive a cavallo tra ‘800 e ‘900, inizia come “piscinina” in una sartoria di Milano e riesce a ribaltare il suo ruolo senza tirarsi indietro davanti a nessuna delle battaglie che le si presentano nella vita. Si può definire la prima stilista italiana, la creatrice del Made in Italy, la prima insegnante di storia del costume, la prima ad occuparsi delle donne operaie e del contributo che gli abiti possono portare all’emancipazione femminile. Per lei ogni gesto è politico, anche indossare un abito. Un grande esempio, purtroppo poco conosciuto, di progettista consapevole dei limiti delle donne sul lavoro e nella società che impiega tutte le sue capacità per ottenere ciò per cui lotta.
Ascolta la conversazione con Livia Massaccesi
Ascolta “Livia Massaccesi “Indossare la battaglia” Rosa Genoni” su Spreaker.
Il volume fa parte della collana OILÀ, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento. Figure femminili che, nel panorama ‘creativo’ italiano e internazionale (dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell’universo maschile. I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall’inizio alla fine in quarantacinque minuti, un viaggio breve. Sono racconti di persone condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici.
Livia Massaccesi è una visual designer e disegnatrice. Sperimenta nell’ambito visivo da sempre passando dalla grafica all’illustrazione, dalla direzione creativa di videoclip alla stampa artigianale e alle incisioni. Ha lavorato per sei anni come art director presso Falcinelli&Co. collaborando con diverse case editrici italiane. Ora ha un suo studio che è anche uno spazio per contenere tutte le dimensioni del suo progettare. Traduce in immagini contenuti personali o di committenti con una predilezione per l’editoria, la musica e la moda. La sintesi è elemento al centro dei suoi progetti anche se in differenti campi di applicazione. Accanto ai suoi lavori, continua la sua attività di ricerca artistica fatta di piccoli e grandi progetti che si sviluppano su due fronti, apparentemente, lontani come il linguaggio dei vestiti e il rapporto con la solitudine. Dal 2011 porta avanti il progetto illustrato di ritratti di musicisti che è stato pubblicato ed esposto in diverse occasioni. Nel 2019, per la 69esima edizione del Festival di Sanremo, ha realizzato i ritratti dei 24 artisti in gara a corredo della grafica ufficiale di tutte le serate.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it