Letizia Anelli e Simone Perazzone
“La nostra terra”
Illustrazioni di Ariadna von Eckartsberg
uovonero
https://uovonero.com
Un poetico viaggio in treno tra i paesaggi e le culture del mondo, alla scoperta del significato magico e nascosto delle parole.
Un’avventura che corre sui binari dell’immaginazione attraverso splendide illustrazioni panoramiche, guidata dal ritmo di un testo evocativo e dalla curiosità di una ragazzina che ama perdersi nei libri.
L’appendice conclusiva svela un gioco coinvolgente: tutte le frasi del libro sono composte dal significato dei nomi dei Paesi del Mondo, ricostruito attraverso la loro etimologia.
Perché anche le parole hanno una storia e, come le persone, non stanno mai ferme: viaggiano per abbracciare l’immensa varietà della nostra Terra.
Un albo che si può attraversare in tanti modi, come un mappamondo o un dizionario, perdendosi nelle parole e nelle immagini per scoprire a ogni lettura un percorso nuovo.Il libro nasce dalla collaborazione con il Master d’Illustrazione per l’editoria Ars in Fabula.
Letizia Anelli
Vive a Cremona, ha studiato Lingue e Letterature straniere a Trieste e Giornalismo culturale ed Editoria a Genova.
Si occupa di politiche attive del lavoro, collabora con la rivista online Malgrado le Mosche e l’Associazione Culturale Tapirulan.
La nostra terra è il suo primo albo illustrato.
Simone Perazzone
È nato a Biella, ma vive a Cremona.
È laureato in Filosofia e ha un master in Testi, autori ed editori per l’infanzia.
Dal 2015 lavora come redattore per uovonero e si occupa di educazione alla lettura.
Ha vinto il premio Romics Nuovi Talenti 2019 per la graphic novel Jugband Blues, di cui è coautore della sceneggiatura.
Ha pubblicato racconti e disegni con riviste indipendenti quali Malgrado le mosche, Argo online, Napoli Monitor, Diastemazine.
La nostra terra, scritto a quattro mani con Letizia Anelli e illustrato da Ariadna von Eckartsberg, è il suo primo albo illustrato.
Ariadna von Eckartsberg
Illustratrice e arteterapeuta, nasce in Paraguay da padre di origini tedesche e mamma metà italiana, metà sudamericana.
Sin dall’infanzia dimostra un grande interesse verso l’arte, i colori e i materiali, con cui gioca e “pasticcia”, dando forma al suo forte immaginario con una propensione alla sperimentazione in tutti gli ambiti creativi: dalla scultura alla pittura, dalla poesia alla danza.
Trasferitasi in Italia all’età di quindici anni frequenta il Liceo Artistico con indirizzo figurativo, e prosegue poi con la Laurea all’Accademia di Belle Arti.
Al termine del suo percorso scolastico si trasferisce a Ginevra, dove il lavoro come ragazza alla pari con ruolo di babysitter per 5 bambini la avvicina al mondo del racconto infantile e dell’Arteterapia, di cui si innamora.
In quel periodo ha illustrato due libri: “Sophie”, dello psicologo Matteo Viberti, e “El libro de las hierbas preciosas », di Umberto Palacio in collaborazione con un’organizzazione indigena paraguaiana.
Tornata in Italia si iscrive ad un corso specialistico in Arteterapia a Milano, seguito dal Master d’Illustrazione “Ars in Fabula”, nell’ambito del quale realizza il suo primo albo illustrato La nostra Terra, scritto da Letizia Anelli e Simone Perazzone e pubblicato da uovonero.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it