Leonardo Vittorio Arena “Il pensiero giapponese”

Leonardo Vittorio Arena Leonardo Vittorio Arena "Il pensiero giapponese" Editoriale Jouvence

Leonardo Vittorio Arena
“Il pensiero giapponese”
L’età moderna e contemporanea
Editoriale Jouvence

www.jouvence.it

Questo libro di Leonardo Vittorio Arena costituisce una preziosa analisi del pensiero giapponese e della sua evoluzione in un ampio arco di tempo: dal buddhismo Zen alle correnti della filosofia contemporanea, passando per il confucianesimo, lo shintoismo e la scuola di Kyoto, fino ai pensatori del secolo scorso, non vincolati a una scuola specifica. Viene così tracciato il profilo e analizzata la filosofia di Bankei Yòtaku, Kumazawa Banzan, Tominaga Nakamoto, Motoori Norinaga, Yamagata Bantò, Ònishi Hajime, Nishida e molti altri. Nell’affresco così composto Arena rintraccia il filo conduttore che percorre le riflessioni, volte alla spiritualità, di questi grandi pensatori giapponesi e ce ne offre una chiara e articolata lettura.

“Al monaco che gli chiede aiuto per contrastare il suo cattivo carattere, Bankei risponde, come i primi patriarchi del Chan in Cina: “Portami il tuo carattere, e lo curerò”. Anche la replica dell’interlocutore è simile: “Non riesco a trovarlo, fa capolino all’improvviso.”
“In tal caso hai compreso che non fa parte di te, non è innato”, dice Bankei Non c’è bisogno di curarsi: basta rifarsi al non-nato, l’unico aspetto di noi che non può morire, mentre l’ossessione si presenta a cicli, sporadicamente, e non è permanente.”

Leonardo Vittorio Arena, ricercatore all’Università di Urbino, insegna Storia della filosofia contemporanea. Ha pubblicato svariati libri per Mondadori e Rizzoli e ha tradotto dal giapponese, dal cinese e dal sanscrito. Tiene corsi di meditazione, ispirati al buddhismo e al sufismo, e fa concerti di musica elettronica con sintetizzatore e iPad.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it