Laura Fontana “Biennale Democrazia”

Biennale Democrazia Biennale Democrazia

Laura Fontana
“Da Machiavelli a Wanna Marchi” 
L’arte della manipolazione, tra truffa e credulità
Biennale Democrazia

https://biennaledemocrazia.it

Domenica 26 marzo 2023, ore 16:00
Teatro Gobetti, Via Rossini, Torino

Laura Fontana, Sandro Landi
coordina Francesco Gallino
A distanza di tre decenni e varie condanne, Wanna Marchi resta di difficile lettura: le doti caserecce da imbonitrice – d’accordo?!? – spiegano solo in parte il successo di truffe conclamate, in apparenza facilissime a decifrarsi. Nulla di inedito: dagli improbabili frati scalzi che periodicamente ammaliavano la Firenze del Cinquecento (“ciurmadori”, cioè incantatori, li chiamava Machiavelli) sino ai fatturati a cinque zeri di influencer dai profili fasulli, l’arte di manipolare vive da sempre anzitutto della nostra volontà di credere. Così sorge il dubbio: e se in fondo fossimo noi, i nostri truffatori?

Prenota il tuo posto
https://www.vivaticket.com/it/ticket/da-machiavelli-a-wanna-marchi-l-arte-della-manipolazione-tra-truffa-e-credulita/203193

Laura Fontana è nata nel 1984 a Veroli (FR), mamma di Raf e Fra, laureata in comunicazione. Lavora da più di dieci anni come esperta di comunicazione digitale per brand nazionali e internazionali. Si occupa di ricerca nell’ambito della sociologia digitale e dell’analisi del web; sta scrivendo un libro sui fenomeni di indignazione collettiva online per NR edizioni. Scrive, inoltre, di Internet e pop culture, influencer e creator economy su Rivista Studio, Link – Idee per la Televisione e altri magazine.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it